Poirino (Torino) - Sono lo junior Simone Sorace (Gs Quinto al Mare), il veterano Alessandro Picco (Albonese Mapei Bike Delu) ed il gentleman Maurizio Piacenza (Zard Cavallino Rosso) ad inaugurare la stagione sul traguardo della prima prova del Criterium d’Inverno. Domenica 3 marzo, inizia il mese di marzo e con lui inizia la stagione delle gare su strada piemontesi. In questo 2013 i Comitati Udace di Asti, Cuneo e Torino hanno rinnovato la collaborazione per realizzare il Criterium d’Inverno, 5 gare che si snodano da Poirino a Pratomorone, Pancalieri Carmagnola per concludersi a Casanova domenica 17 marzo, quando i campioni di ogni categoria verranno vestiti della maglia d’inverno e i primi tre premiati con prodotti gastronomici.
L’apertura è compito del Pedale Poirinese, che con la consueta passione e capacità appronta un accogliente ritrovo presso il Caffè della Riva, sulla passeggiata pedonale. Per l’occasione anche il meteo, dopo le precipitazioni che si sono susseguite fino a pochi giorni prima, si veste di primavera e accoglie con un tiepido sole i 325 atleti, provenienti da tutte le provincie piemontesi e dalle regioni limitrofe, che rispondono entusiasti all’appello pronti a confrontare il proprio stato di forma lungo gli ottanta chilometri delle strade che si snodano tra Poirino, Pralormo e Casanova.
Partono per primi cadetti, junior e senior un gruppo nutrito di 96 atleti: lo spirito agonistico si fa sentire da subito, gli scatti si susseguono a ripetizione ma il gruppo non concede spazio alle fughe e chiude prontamente ogni buco. Sul traguardo la volata a ranghi compatti è vinta da Simone Sorace sul cadetto Leonardo Viglione (Team UCSA) e terzo il primo piemontese Simone Marzano (Ciadit Cicli Sumin).
Simile la trama della gara dei veterani, molti i tentativi di fuga presto recuperati dal plotone che non lascia respiro. Tra i più attivi gli atleti dell’Area 231, sempre presenti in testa alla corsa, al traguardo però il gruppo si presenta compatto e Alessandro Picco (Albonese Mapei Bike Delu) ha la meglio su Massimo Frulio (Cicli Asti) e Enrico Corati (Quinto al Mare).
La fuga di giornata appartiene al gruppo più nutrito di Gentlemen e Supergentlemen: dai 138 componenti una decina si lanciano nella fuga decisiva, e sul traguardo Maurizio Piacenza (Zard Cavallino Rosso) conquista la prima vittoria di stagione davanti a Mario Firpo (Superba Cycling Team) e Massimo Grappeja (Team Bike Pancalieri).
Delle sei donne presenti, tutte omaggiate dalla squadra organizzatrice in sede di premiazione, la più veloce è Valentina Natali (Pedale Godiaschese), mentre un applauso meritato va al debuttante Fabio Terroni (Bici Store) giunto nella pancia del gruppo.
Terminata la competizione si procede con le premiazioni: ricchi cesti gastronomici fanno la gioia dei primi classificati, mentre numerose buste di prodotti gastronomici vengono distribuite a seguire alla presenza del Consigliere Nazionale Maela Milesi, e dei Presidenti Provinciali di Torino e Cuneo Elisa Zoggia e Valerio Zuliani.