Ven02072025

Aggiornamento:10:35:06

Back Strada Gare Che volata a Dubai Harbour! Lorena Wiebes prima maglia rossa di leader dell’UAE Tour Women 2025

Che volata a Dubai Harbour! Lorena Wiebes prima maglia rossa di leader dell’UAE Tour Women 2025

 

 

L'edizione 2025 di UAE Tour Women è iniziata esattamente come l'anno scorso, con la campionessa europea in carica Lorena Wiebes (Team SD Worx Protime) a dettare legge in volata sul traguardo posto a Dubai Harbour dove si è conclusa la prima tappa. L'olandese ha battuto le connazionali Charlotte Kool (Team Picnic PostNL) e Nienke Veenhoven (Team Visma Lease a Bike), confermando ancora una volta la sua supremazia negli arrivi allo sprint e indossando la maglia rossa di leader della classifica generale, proprio come nell'edizione 2024.

La tappa è stata segnata anche da una brutta caduta che ha coinvolto metà gruppo, costringendo Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco) al ritiro.

A movimentare la corsa una lunga fuga con protagoniste Cristina Tonetti (Laboral Kutxa), Sylvie Swinkels (Roland Team) e Linda Laporta (BePink Imatra Bongioianni), riprese dal gruppo a soli 3 km dal traguardo. Nonostante ciò, l'italiana Tonetti ha potuto consolarsi conquistando la prima maglia nera dell'UAE Tour Women, riservata alla leader della classifica degli sprint intermedi.

Brave allo sprint anche Rachele Barbieri (Team Picnic PostNL) e Sara Fiorin (Ceratizit Pro Cycling Team), rispettivamente quinta e ottava, che hanno dato prova di grande determinazione con le migliori velociste di questa edizione 2025 dell’UAE Tour Women.

Ordine d'arrivo 1^ tappa, Dubai Police Officer's Club - Dubai Harbour di 149km.

1^ Lorena Wiebes (Tean SD Worx-Protime) 3:57:37

2^ Charlotte Kool s.t.

3^ Nienke Veenhoven s.t.

4^ Mia Griffin s.t.

5^ Rachele Barbieri s.t.

6^ Gladys Verhulst-Wild s.t.

7^ Sofie van Rooijen s.t.

8^ Sara Fiorin s.t.

9^ Lara Gillespie s.t.

10^ Christina Schweinberger  s.t.