Lun10072024

Aggiornamento:02:30:56

Back Strada Gare Coppa Agostoni - Giro delle Brianze: trionfo dello svizzero Marc Hirschi

Coppa Agostoni - Giro delle Brianze: trionfo dello svizzero Marc Hirschi

 

 

Lo svizzero Marc Hirschi mette il sigillo sulla 77^ Coppa Agostoni. Il corridore della UAE Team Emirates vince al termine di uno sprint a tre il primo atto del Trittico Lombardo.

Lo scorso anno Marc Hirschi, che è reduce da un buon campionato mondiale sulle strade di casa, fu secondo dietro a Davide Formolo; quest’anno invece è lui a esultare. Alle sue spalle si piazzano i francesi Romain Gregoire (Groupama – FDJ) e Paul Lapeira (Decathlon AG2R La Mondiale Team). Quarto posto per Alex Aranburu (Movistar). Miglior italiano Vincenzo Albanese (Arkéa – B&B Hotels) che vince la volata del gruppetto degli inseguitori.

L’azione  che ha direzionato la corsa verso il successo dello svizzero a 41 km dal traguardo quando proprio Marc Hirschi accelera sullo strappo del Lissolo. A seguirlo solo in tre. Dietro il gruppo prova a reagire, dimezzano il distacco ma non basta. Nella volata a quattro la spunta il corridore della UAE Team Emirates. Un weekend da incorniciare per la squadra che ieri ha vinto il Giro dell’Emilia con Tadej Pogacar e oggi anche la Cro Race con Brandon McNulty.

Le parole di Marc Hirschi. «Aranburu è sicuramente veloce ma sapevo di potermi giocare le mie carte per lo sprint. Fortunatamente è ha allungato e sono riuscito a saltarlo prima della linea d’arrivo. Sono contento per come è andata. In questo finale di stagione ci sono molte gare in Italia e domani correrò la Bernocchi».

Ordine d’arrivo 77^ Coppa Agostoni – Giro delle Brianze

1 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates 3:59:08
2 GRÉGOIRE Romain Groupama – FDJ 0:00
3 LAPEIRA Paul Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:01
4 ARANBURU Alex Movistar Team 0:09
5 ALBANESE Vincenzo Arkéa – B&B Hotels 0:31
6 BURGAUDEAU Mathieu TotalEnergies 0:32
7 PARET-PEINTRE Aurélien Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:32
8 DE PRETTO Davide Team Jayco AlUla 0:32
9 CONCA Filippo Q36.5 Continental Team 0:32
10 TONELLI Alessandro VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:32

photo Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency©2024

www.bicitv.it