A tre mesi dal terribile incidente all’Itzulia, Jonas Vingegaard torna a esultare aggiudicandosi l’11° tappa del Tour de France, una delle più belle di questa 111° edizione. Il danese ha reagito all’affondo della maglia gialla Tadej Pogacar, scattato a 30 km dal traguardo negli ultimi metri del Puy Mary, riacciuffandolo negli ultimi metri del Col du Pertus per poi superando insospettabilmente nello sprint a due di Le Lioran (photocredit ASO _ Billy Ceusters).
Se è vero che in classifica generale cambia poco, con lo sloveno che si è aggiudicato i secondi di abbuono al gpm e il portacolori del Team Visma Lease a Bike che ha pareggiato i conti al traguardo, questo è un round che va senza dubbio al corridore danese: su salite più esplosive, sulla carta favorevoli a Pogacar, Vingegaard ha dimostrato di poter reggere il confronto, recuperando i 30 secondi persi in discesa su una scalata come il Col du Pertus (4,5 km all’8%). A tre giorni dalla frazione del Tourmalet (e l’inizio del trittico pirenaico), un segnale che sicuramente deve preoccupare tutti i pretendenti alla vittoria finale.
«Negli ultimi tre mesi ho dubitato di poter tornare a questi livelli», ha detto in lacrime Jonas Vingegaard, al quarto successo di tappa al Tour. «Questa è una vittoria che dedico alla mia famiglia, che mi è sempre stata al fianco. Quando ha attaccato Pogacar non potevo seguirlo, quindi ho proseguito con il mio passo e poi sono riuscito a rientrare nell’ultima salita. La vittoria allo sprint? Ha sorpreso anche me, ma eravamo entrambi a tutta dopo una tappa durissima».
Alle spalle delle due star ha chiuso un ottimo Remco Evenepoel, che limitando i danni con un grande finale (ritardo di 25″), difende la seconda piazza nella generale. Con il belga c’era anche Primoz Roglic, che a causa di una scivolata nell’ultima discesa verso Le Lioran ha lasciato sul terreno 55″.
Quinta piazza, con un ritardo di 1′ e 55, per Giulio Ciccone, ora decimo nella generale, che ha anticipato di una manciata di metri Almeida, Yates, Landa e Rodriguez.
Domani la 12esima tappa, da Aurillac a Villeneuve-sur-Lot di 203,6 km: sulla carta, una giornata da segnare in rosso per i cacciatori di tappa.
Le maglie del Tour de France 2024 dopo l’undicesima tappa
Classifica Generale: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Classifica a punti: Biniam Girmay (Intermarché – Wanty)
Classifica Gpm: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Classifica giovani: Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
Stage 11 | 10/07/2024 | Évaux-les-Bains – Le Lioran (211 km)
1 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 4:58:00
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates
3 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 0:25
4 ROGLIČ Primož Red Bull – BORA – hansgrohe 0:55
5 CICCONE Giulio Lidl – Trek 1:47
6 ALMEIDA João UAE Team Emirates 1:49
7 YATES Adam UAE Team Emirates
8 LANDA Mikel Soudal Quick-Step
9 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 1:55
10 GALL Felix Decathlon AG2R La Mondiale Team 2:38
CLASSIFICA GENERALE
1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 45:00:34
2 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 1:06
3 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 1:14
4 ROGLIČ Primož Red Bull – BORA – hansgrohe 2:15
5 ALMEIDA João UAE Team Emirates 4:20
6 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 4:40
7 LANDA Mikel Soudal Quick-Step 5:38
8 YATES Adam UAE Team Emirates 6:59
9 AYUSO Juan UAE Team Emirates 7:09
10 CICCONE Giulio Lidl – Trek 7:36
www.bicitv.it