Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Strada Gare Cronoscalata del Castello da record a Montefabbri nel segno di Scotti e Montanari

Cronoscalata del Castello da record a Montefabbri nel segno di Scotti e Montanari

 

 

LA BREVE ed impegnativa distanza si dipana (con avvio da Ponte Vecchio) per km 3,5 con pendenza media al 6,5 %, punte massime al 9%.

IL DENTE FINALE scenografico conduce nel cuore del maniero medioevale, attraverso l’unico accesso della Porta Urbica, su cui è affisso il consolatorio e incoraggiante cartello “Tra poco è finita”.

Nel pulsante cuore storico di uno dei marchigiani Borghi più Belli d’Italia, la  cultura spaziante e la cultura dell’ospitalità sono al massimo.

Nel pacifico assalto ciclistico a Montefabbri, c’è anche un mirato danno collaterale.

CROLLA IL MURO dei 9 minuti: il tracciato della 5^ Cronoscalata del Castello viene coperto in 8’53”, alla media di 25,637.

Colpa dell’agile, potente e grintoso colpo di pedale del  leader.

SULL’ASFALTO del Comune di Vallefoglia, il professor Federico Scotti (laureato in Scienze Motorie) anticipa di 14” il dottore commercialista Stefano Scotti (anch’egli addottoratosi all’Università ‘Carlo Bo’ di Urbino).

OVVERO, IL CLAN Scotti, che da quattro generazioni diffonde il verbo di Ruote e Cultura, cementando sport e studio, ciclismo e accademia sul privilegiato asse Puglia-Marche-Toscana.

Dietro i fratelli amatori-arrampicatori di alto profilo (anche compagni di squadra nell’Mc Cycling Team), finisce bene Gianluca Filippucci (APD Borgo), terzo assoluto a 22”, davanti al vincitore dell’edizione 2016, Gianluca Berti (Ciclismo Montecchio), distanziato di 33”.

Quinta piazza a Fabrizio Rambelli (Stemax Team – Bologna).

EMANUELA MONTANARI (Carrozzeria Rally Pesaro) è la signora del castello rosa.

La affiancano sorridenti sul podio allargato Chiara Cialdini (Team Ciclistico 2014), Jessica Diotallevi (Ciclo Club Calcinelli), Ludmila Palai (Passion Sport).

PRIMATI DI SETTORE per Gianluca Berti, Tomas Spadoni, Fabrizio Rambelli, Massimo Giacomoni, Alessandro Sargenti, Ivano Aluigi, Valerio Fiorini, Giuseppe Lotti.

L’ELEVATO LIVELLO tecnico  coincide con il pieno successo organizzativo , per la visione registica di Marco Marcolini, affiancato dalla signora Chiara Mainardi.

I MARCHI PROMOTORI sono quelli del Team 2014, del Marchetti Bike e dell’Acsi Ciclismo Pesaro Urbino (il cui presidente Dante Gregorini è anche giudice di gara insieme a Luigi Piccini, Cesare Cleri, Luciano Uguccioni).

Tutti i 50 classificati (74 iscritti) sono premiati ed applauditi al Circolo Arci Montefabbri.

Il successo della 5^ Cronoscalata del Castello di Montefabbri viene condiviso con gli imprenditori-mecenati: Marchetti Bike Pesaro, Angelica Crus, Costruzioni Marcolini, Studio Tecnico Ro.Ma., Eurograf, Finestramica.it, Impresa Edile Fratelli Violini, Ristrutturazioni e Costruzioni  - Vallefoglia.

Bello l’atto agonistico. Bella la premiazione. Bella la vestizione delle Maglie Nere.I quattro moschettieri con il logo ‘Cronoscalata del Castello di Montefabbri’ sono: Federico Scotti (leader massimo), Emanuela Montanari (signora delle amazzoni), Fabrizio Rambelli (arrampicatore proveniente da più lontano), Ivo Basili (78enne capofila degli intramontabili).

Con questo atto organizzativo, salgono ulterioremente le azioni dell’Appennino Challenge Amatori  - Trofeo Catria Nerone Carpegna, concepito e curato da Pietro Ciancamerla e Gino Traversini.  

Classifica assoluta

1.Federico Scotti (MC Cycling Team) km 3,5 in 8’53”, media 25,637 km/h;

2.Stefano Scotti  (MC Cycling Team) a 14”;

3.Gianluca Filippucci (APD Borgo) a 22”,

4.Gianluca Berti (Ciclismo Montecchio) a 33”;

5.Fabrizio Rambelli (Stemax Team – Bologna) a 40”;

6.Alessandro Sargenti (Velo Club Cattolica);

7.Giorgio Valentini (MondoBici) ;

8.Nicola Amadori (Team Ciclistico 2014);

9.Renzo Ragnetti (27 Cycling);

10.Marco Benelli (Velo Club Cattolica).

Umberto Martinelli