Arriva a Casalincontrada la prima vittoria di un italiano al Giro d'Italia Under 23 Enel. A festeggiare sul traguardo è Francesco Romano, siciliano del Team Palazzago Amaru. Massimo Rosa, del team Hopplà Petroli Firenze e Filippo Zaccanti della Colpack completano il podio tutto italiano. Il russo Pavel Sivakov sempre in Maglia Rosa.
La vittoria di Romano è arrivata al termine della fuga di una quindicina di corridori, fra cui Nicholas Dlamini, unico straniero, che vincendo tutti e 5 i GPM ha consolidato la sua Maglia Verde. Al terzo passaggio sul circuito di Casalincontrada, dopo aver scalato un duro muro con pendenze fino al 14%, rimangono in 2, Francesco Romano e Massimo Rosa. Romano attacca all’ultimo chilometro e va a prendersi il successo. E sette dei primi dieci sono corridori italiani.
Classifica di tappa
1. Francesco Romano - Team Palazzago Amaru
2. Massimo Rosa - Team Hopplà Petroli Firenze
3. Filippo Zaccanti - Colpack
Classifica Generale Maglia Rosa Enel
1. Pavel Sivakov – BMC Development Team
2. Lucas Hamilton - Mitchelton-SCOTT +14"
3. Jai Hindley - Mitchelton-SCOTT +26"
Queste le parole della Maglia Rosa Pavel Sivakov, il russo della BMC: "È quasi fatta, ma il giorno più duro deve ancora arrivare. Domani sarà molto difficile combattere con tutti i contendenti alla Maglia Rosa. Già oggi è stata durissima, ma ce l'ho fatta. Ho mantenuto la testa, quindi... sì, va bene. Sono stati sei giorni duri e adesso tutti daranno il massimo. Io spero di andare bene e di vincere il Giro".
Felicissimo il siciliano Francesco Romano, vincitore di tappa: "Sono molto contento di essere il primo italiano a vincere in questo Giro d'Italia under 23. Non ho parole per descrivere l'emozione che provo. Sono alla seconda vittoria quest'anno, ma questa è di sicuro la più importante. Stamattina sono partito con il pensiero di provarci ed è andata a buon fine".
Maglie
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel: Pavel Sivakov
Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Vodafone: Jasper Philipsen
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Friliver Sport: Nicholas Dlamini
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Pirelli: Pavel Sivakov
Maglia Azzurra, leader della Classifica traguardi volanti, sponsorizzata da Gls: Alvaro Jose Hodeg
Classifiche
Foto Gallery di tappa (Credits Matteo Marchi / ISOLA PRESS )
Ufficio Stampa Giro d’Italia Under 23 Enel