L’ARRAMPICATORE viene da Corinaldo, castello di passioni ciclistiche, di campioni e protagonisti (da Massi a Mencaroni).
NELL’EDIZIONE dal pronostico incerto e dal ventaglio dei papabili aperto, si impone Alessandro Schiaroli: prima partecipazione e centro immediato.
Il nerobianco dell’ostrense Team Cicli Cingolani parte forte (suo il miglior intermedio di Chiaserna, dopo 4 km) e arriva forte, imponendosi sul traguardo della Cava dei Dinosauri.
A Cantiano, la Cronoscalata del Monte Catria riscuote il successo di sempre, grazie agli Amici del Ciclismo, sodalizio presieduto da Gino Traversini, che mette in palio l’11° Trofeo Pane di Chiaserna – Memorial Luciano Gori (già prova unica di Campionato Europeo della Montagna), aperto a tutti gli enti.
Da piazza Lucèoli al picco d’arrivo, si pedala sulla severa distanza di 11,600 km fino a quota 1.200 metri.
La corsa contro il tempo inaugura l’edizione 2017 del Trofeo Catria e Nerone - Circuito dell’Appennino (coordinato da Pietro Ciancamerla),
L’argento arride al marco-pugliese Stefano Scotti (MC Cycling Time), seguito da Gian Marco Cori, ripese in forza all’Avis Ostra Vetere – Demas Caffè).
Quarto Salvatore Marino, quinto Simone Fraternali.
Corona rosa a Lucilla Dei Piu (Servigomme) davanti alla russa Ludmila Palai.
La gara è valida per la Coppa AutoSelli.
Egida e collaborazione dell’Acsi Ciclismo Pesaro Urbino del presidente Dante Gregorini.
Patrocinio accordato dalla Comunità Montana del Catria Nerone e dal Comune di Cantiano.
Contributo prestato dall’Associazione La Selva.
Umberto Martinelli
Alessandro Schiaroli conquista il Monte Catria nella cronoscalata
- Lunedì 15 Maggio 2017 17:07
- Gare