Quarta vittoria della stagione per il trentino Andrea Toniatti del Team Colpack che oggi si è aggiudicato la 56/a Coppa Sportivi di Montanino, imponendosi sul traguardo di Reggello (Firenze). Corsa molto impegnativa e frizzante. Subito all’attacco il toscano Umberto Orsini, poi raggiunto da altri cinque corridori coi quali è rimasto in avanscoperta per circa un’ottantina di chilometri. Ripresa questa prima fuga, ci hanno provato in tre a fuggire: Colpack ancora presente col ligure Leonardo Bonifazio in compagnia di Ippolito e Gabburo. Ma la corsa si decide all’ultimo giro, quando va all’attacco in salita Antonio Zullo della Futura Team. Sul successivo tratto in falso piano riesce a rientrare sul battistrada proprio Toniatti, quando al traguardo mancano una quindicina di chilometri, e i due procedono di buon accordo con un vantaggio che raggiunge la punta massima di 25 secondi sul primo gruppo inseguitore del quale fa parte anche Simone Bettinelli. Nel finale gli inseguitori si avvicinano e allora all’ultimo chilometro Toniatti accelera con una progressione devastante a cui Zullo non riesce a resistere. Toniatti vince di forza. Secondo è Zullo. E subito dietro arriva il gruppo regolato da Matteo Moschetti della Viris Maserati.
La squadra del team manager Antonio Bevilacqua era impegnata oggi anche nell’ all’internazionale 10° Trofeo Città di San Vendemiano. Restano in quattordici nel finale con la Colpack che può contare su Seid Lizde e Matteo Sobrero. Poi solamente in quattro si giocano la vittoria che premia Nicola Conci della Zalf-Fior e Sobrero deve accontentarsi del quarto posto.
Questa sera in Colombia, con la maglia azzurra della Nazionale Under 23, il veronese Marco Negrente farà il suo debutto alla Vuelta de la Juventud, in programma da oggi fino al 30 aprile.
Martedì 25 aprile, invece, la squadra sarà a Roma per il 72° Gran Premio della Liberazione e ancora in Toscana, a Bucine (Arezzo) dove si correrà il 4° Trofeo San Leonino.
CS Giorgio Torre - Foto Rodella