Vittoria e primato in classifica generale per il lettone Toms Skujins, atleta classe 1991 in forza alla Cannondale – Drapac, che sul traguardo di Sogliano al Rubicone ha conquistato la seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale organizzata dal Gs Emilia, staccando sulla rampa finale otto compagni di una fuga nata nelle ultime battute della tappa partita da Riccione. Alle spalle del vincitore si sono piazzati il francese Arnold Jeannesson (Fortuneo Vital Concept) e il veneto Matteo Busato (Wilier Triestina – Selle Italia). Ora in classifica generale Skujins guida con 16” sul francese Lilian Calmejane (Direct Energie), che era partito in maglia di leader, e 17” sul colombiano Egan Bernal (Androni-Sidermec).
Dopo il via dal centro di Riccione, la prima fuga di giornata parte all’ottavo chilometro e vede protagonisti sette atleti: Massimo Rosa (Nazionale Italiana), Julen Amezqueta (Wilier Triestina), Giacomo Berlato (Nippo-Vini Fantini), Jon Irisarri (Caja Rural Seguros Rga), Brice Feillu (Fortuneo Vital Concept), Michele Scartezzini (Sangemini MG K Vis), Didier Sastoque (Bicicletas Strongman). I sette toccano un vantaggio massimo di 3’20” al chilometro 42, dopodiché si frazionano e, al chilometro 74, Feillu resta solo al comando. Il francese però si arrende ad una quarantina di chilometri dal traguardo, quando dal gruppo esce in solitaria Danilo Celano (Amore & Vita – Selle SMP), che poco dopo viene però riassorbito dal gruppo. In quel momento scattano David Lopez (Team Sky) e Mattia Cattaneo (Androni Sidermec Bottecchia): i due iniziano l’ultimo giro con 22” di margine sul gruppo, ridotto ad una cinquantina di unità. Poi Cattaneo stacca Lopez, ma anche l’azione del bergamasco si esaurisce poco dopo, nel momento in cui dal gruppo escono in tre: Egan Bernal e Rodolfo Torres (Androni Sidermec), seguiti da Jaime Roson (Caja Rural). A loro si uniscono poi Celano e Kirill Pozdnyakov (Sinergy Baku). Ma in vista dell’ultimo chilometro rientrano quattro inseguitori sui battistrada: Eduardo Sepulveda (Fortuno Vital Concept), insieme proprio a Busato, Jeannesson e Skujins, che sulla rampa finale stacca tutti e va a vincere con 7” sugli altri, indossando così la maglia verde “Banca Interprovinciale” e quella bianca “Selle SMP” di leader della classifica a punti, mentre quella verde scura “Sidi” di leader della classifica dei gpm è stata conquistata da Brice Feillu e quella arancione “Felsineo” della classifica dei giovani è andata sulle spalle di Egan Bernal.
La terza giornata, domani (partenza ora 12,30), avrà come scenario la cittadina di Crevalcore, ormai punto di riferimento della Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale. Le fasi iniziali di corsa proporranno un tracciato che andrà a toccare tutte le frazioni. Lungo questa prima tornata sarà anche stilata una speciale classifica dei traguardi volanti che assegnerà il Trofeo delle Frazioni. Abbandonato il tratto in linea la tappa entrerà nel classico circuito di Crevalcore. 12,2 chilometri piatti come un biliardo che I corridori dovranno affrontare per 10 volte prima dell’epilogo che come sempre sarà carico di quell’adrenalina e suspance che solo gli arrivo di gruppo sono in grado di trasmettere.
ORDINE D’ARRIVO UFFICIOSO
1° Tom Skujins (Cannondale Drapac) in 3h31'26", 2° Arnold Jeannesson (Fortuneo Vital Concept) a 7", 3° Matteo Busato (Wilier - Selle Italia) st, 4° Jaime Roson (Caja Rural) st, 5° Eduardo Sepulveda (Fortuneo Vital Concept) st, 6° Egan Bernal (Androni Sidermec) st, 7° Kirill Pozdnyakov (Synergy Baku), st, 8° Danilo Celano (Amore & Vita - Selle SMP) st, 9° Rodolfo Torres (Androni Sidermec) a 14", 10° Mauro Finetto (Naz. Italia) a 26".
DIFFUSIONE SABATO 25 MARZO
Rai Sport: ore 22,45
Bike Channel: 17,30
WEB STREAMING (pagina Facebook PMG Sport, Pmgsport.it, Gazzetta.it, Corrieredellosport.it, Tuttobiciweb.it, Repubblica.it): ore 17,30
Ogni giorno sul sito internet del GS Emilia (www.gsemilia.it) sarà disponibile la diretta testuale della tappa in corso di svolgimento.
I dettagli della gara – clicca qui
Ufficio Stampa GS Emilia Stefano Bertolotti - Foto Bettini