Mar11262024

Aggiornamento:02:47:12

Back Strada Gare Tirreno-Adriatico, super Thomas e Van Avermaet leader nella Camaiore-Pomarance

Tirreno-Adriatico, super Thomas e Van Avermaet leader nella Camaiore-Pomarance

 

 

Geraint Thomas (Team Sky) vince sul traguardo di Pomarance grazie ad un'azione solitaria iniziata quando mancavano quattro chilometri al traguardo. Greg Van Avermaet (BMC Racing Team), che aveva messo nel mirino questa tappa, termina quarto e si aggiudica il simbolo del primato, subentrando in testa alla classifica generale della Tirreno-Adriatico al compagno di squadra Damiano Caruso.

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.

DOWNLOAD

RISULTATO FINALE
1 - Geraint Thomas (Team Sky) - 229km in 5h51’44”, media 39.063 km/h
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) at 9".
3 - Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) at 9".

CLASSIFICA GENERALE
1 - Greg Van Avermaet (BMC Racing Team)
2 - Rohan Dennis (BMC Racing Team) s.t. 
3 - Tejay van Garderen (BMC Racing Team) s.t.



MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport - Greg Van Avermaet (BMC Racing Team)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da FSA - Geraint Thomas (Team Sky)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati - Davide Ballerini (Androni Giocattoli)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia - Bob Jungels (Quick-Step Floors)


CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Geraint Thomas, ha dichiarato: "la cronosquadre di ieri è stata una grande delusione per il team. Eravamo venuti qui per puntare alla CG con me e Mikel Landa. È la prova che tutto può succedere in questo sport. Volevamo correre in maniera aggressiva oggi. Non mi aspettavo di vincere così ma ho avuto la mia chance e l'ho sfruttata. Sono felice quando vinco! Per lo sprint di domani abbiamo Elia [Viviani]. Abbiamo ancora abbiamo qualche buona occasione per centrare un'altra vittoria di tappa."

La nuova Maglia Azzurra, Greg Van Avermaet, ha dichiarato: "Speravo di vincere la tappa di oggi più che vestire la Maglia. Sono un po' deluso perché le mie gambe mi avrebbero permesso di fare meglio, ma mi sono ritrovato bloccato in una situazione complicata e a quel punto era difficile riprendere Geraint Thomas. Non sono qui a sperare che una tappa di montagna venga cancellata anche quest'anno per le condizioni meteo. Voglio una vittoria e, sopratutto, essere in forma ed in salute per le classiche. Non ho ancora vinto una classica monumento e sono determinato a farlo quest'anno. Sono in buona forma e lo stesso vale per il team che sta andando forte da inizio stagione."

STATISTICHE
Primo successo in terra italiana per Geraint Thomas (al suo undicesimo decimo anno di professionismo). L’ultima vittoria del Team Sky alla Tirreno-Adriatico risale alla quarta tappa del 2015 con Wout Poels a Castelraimondo.

Settimo successo di tappa alla Tirreno per la Gran Bretagna.

Quarta Maglia Azzurra per Greg Van Avermaet: fu leader per un giorno nel 2015 e nelle ultime due tappe l’anno scorso.

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 3 – Monterotondo Marittimo - Montalto di Castro 204 km
Ritrovo di partenza: Largo Garage Comunali, Monterotondo Marittimo
Foglio Firma: 9.50 - 11.10
Incolonnamento e Sfilata: 11.15
Partenza - KM 0: 11.20 (trasferimento 2.000m)
Arrivo: Via Aurelia Tarquina, Montalto di Castro - 16.15 circa 
Quartiertappa: Complesso Monumentale San Sisto, Via Tirrenia 14, Montalto di Castro
Percorso
Tappa veloce ondulata presumibilmente da concludersi in volata di gruppo, ma con un finale dove la vittoria i velocisti dovranno conquistarsela. Si parte prevalentemente in discesa attraverso la zona della Geotermia verso Massa Marittima. Giunti in pianura la tappa punta verso sud e verso la Maremma sfiorando Grosseto. Si sale quindi a Scansano (GPM) per proseguire con una serie di saliscendi di moderata intensità attraverso i borghi del tufo per raggiungere Pitignano rima di lanciarsi in una lunghissima accelerazione tutta a scendere verso il traguardo cittadino di Montalto di Castro.

Ultimi km
Finale cittadino dove dopo una prima parte in discesa si affronta una breve risalita al 3-4% che porta in centro all’abitato dove inizia il rettilineo finale (con una leggera semicurva) sempre in lieve ascesa (tra il 2 e il 3%) su asfalto.


PUNTI D'INTERESSE

MONTEROTONDO MARITTIMO
Comune del Grossetano, Monterotondo Marittimo è uno dei sette comuni che compongono il Parco Tecnologico Archeologico delle colline metallifere Grossetane. Il Parco si sviluppa su un terreno prevalentemente collinare e ricco di risorse minerarie, conosciute e sfruttate sin dai tempi degli Etruschi. Situato, come suggerisce il suo nome, sulla cima di un monte dalla forma conica, è un tipico borgo medievale toscano. Atmosfera medievale che si può respirare attraversandone i vicoli e le rovine della Rocca degli Alberti. Nella adiacente frazione di Frassine merita di essere visitato il Santuario della Madonna di Frassine, così come nella frazione del Villaggio boracifero di San Federigo, di interesse naturalistico è il lago Boracifero dove è possibile assistere a manifestazioni geotermiche spontanee, tipiche di tutto il parco “Le Biancane” che si estende ben oltre il territorio comunale. Di interesse archeologico infine i Bagni del Re Porsenna costruiti di Longobardi nel VI secolo.

MONTALTO DI CASTRO
Montalto di Castro è il comune più a nord della Regione Laziale, è il primo comune italiano per energia prodotta con il fotovoltaico, un primato virtuoso dovuto alla presenza della centrale termoelettrica Alessandro Volta, la terza più importante al mondo e la seconda d’Europa in termini di megawatt prodotti. L’economia moderna e l’affascinante paesaggio non escludono anche un’affascinante storia che nel comune Montaldo di Castro, situato nella maremma laziale in provincia di Viterbo, è visibile in particolar modo nel sito archeologico dell’antica città etrusca di Vulci. La città etrusca, circondata da antiche necropoli, vanta tra le altre cose anche il castello dell’Abbadia che ospita un museo archeologico dove si possono vedere ricchi corredi ritrovati nelle tombe adiacenti. Il sito archeologico testimonia la grande importanza che ebbe Vulci in epoca Etrusca. Presenti anche monumenti storici rilevanti come l’imponente “ponte del Diavolo” costruito a 20 metri di altezza sopra il fiume Fiora, situato di fronte al Castello medievale dell’Abbadia.