Mar11262024

Aggiornamento:02:47:12

Back Strada Gare Sul centesimo GranPiemonte sventola il tricolore di Giacomo Nizzolo

Sul centesimo GranPiemonte sventola il tricolore di Giacomo Nizzolo

 

 

In gara come membro della Nazionale Italiana di ciclismo, il Campione d'Italia su strada Giacomo Nizzolo ha dimostrato di essere in ottima forma in vista dei prossimi Campionati del Mondo, battendo in volata Fernando Gaviria e Daniele Bennati per far sua la 100a edizione del GranPiemonte NamedSport sul traguardo di Agliè. È stata una gara velocissima con una prima fuga di 38 uomini seguita da un attacco in solitaria del francese Stéphane Rossetto, che è stato chiuso dal gruppo prima della volata finale a soli 3 km dall'arrivo.

RISULTATO FINALE
1 - Giacomo Nizzolo (Nazionale Italiana) - 207 km in 4h25'21" media 46,806 km/h
2 - Fernando Gaviria Rendon (Etixx - Quick Step) s.t.
3 - Daniele Bennati (Tinkoff) s.t.



DOWNLOAD

DICHIARAZIONI
Il vincitore, Giacomo Nizzolo: "Stamattina non mi sentivo molto bene ed ho subito detto a Cassani [Commissario Tecnico della Nazionale Italiana] che avrei capito durante la corsa se sarei stato in grado di correre al meglio o meno, ma dopo la salita iniziale mi sono sentito alla grande nel gruppo dei 38. Il finale è stato uno sprint tecnico. Non lo conoscevo bene ed all'ultima curva stavo quasi cadendo. Sono contento soprattutto per le ottime sensazioni che ho avuto oggi. Non potevo chiedere di più nella mia ultima gara prima del Campionato del Mondo. Vincere una gara così veloce contro rivali di così alto livello è fantastico. Farlo con la maglia di campione nazionale e come membro della Nazionale Italiana è ancora meglio".


Il secondo classificato, Fernando Gaviria: "A differenza mia, credo che Nizzolo conoscesse il finale e questo ha fatto la differenza, oltre al fatto che è stato il più forte. Era un finale duro e mi sono mancate un po' le gambe ma complessivamente mi sento bene. Sono nelle forma che volevo avere a questo punto, prima del Campionato del Mondo, ed ho ancora due settimane per raggiungere la forma perfetta. Sono molto contento per questa gara, il ritmo è stato davvero molto elevato e questo è esattamente quello che mi serviva per preparare il Mondiale".



Il terzo classificato, Daniele Bennati: "Ho avuto buone sensazioni negli ultimi venti giorni dopo la Vuelta a España. Ho voluto provare a vincere, questa gara mi ha visto primo già due volte. Mi aspettavo un inizio veloce, nonostante la salita subito nella parte iniziale del percorso. Ho corso molto motivato sin dall'inizio e così hanno fatto i miei compagni. La fuga era piuttosto numerosa [38 unità]. Se [Fernando] Gaviria ed un suo compagno della Etixx-Quick Step non fossero caduti, credo che lo scenario di gara sarebbe stato molto diverso. Solo il Team Sky, AG2R-La Mondiale e noi stavano tirando. Davanti a me sul podio ci sono Giacomo [Nizzolo] e Gaviria, due velocisti giovani e forti: sono felice comunque. In vista del Campionato Mondiale di Ciclismo abbiamo due ottimi velocisti, Giacomo ed Elia [Viviani]. Probabilmente abbiamo uno dei migliori treni!".

Ufficio Stampa RCS Sport Ciclismo

 

 

WILIER SOUTHEAST - Dimostrazione di forza e continuità quella di Filippo Pozzato che porta nuovamente in top 10 la Wilier Triestina – Southeast nella 100^ edizione del Gran Piemonte. Il 9° posto finale, giunto al termine di una corsa dai ritmi elevatissimi, porta in dote anche la convocazione come riserva per il Mondiale di Doha 2016.

Sabato Il Lombardia chiuderà la stagione italiana mentre oggi si è chiusa la Coppa Italia nella quale abbiamo terminato al 2° posto, un risultato che conferma l’alto livello di competitività della nostra squadra in Italia e non solo.

 

TEAM BRILLA - Dopo un inizio di stagione tutto a tinte azzurre che l’ha visto protagonista al Tour de San Luis, al GP Costa degli Etruschi, al Trofeo Laigueglia e al GP Industria e Artigianato, Edoardo Affini è tornato a vestire la maglia della Nazionale Italiana al Gran Piemonte, classica di rango internazionale disputatasi Giovedì 29 Settembre.

Il 20enne mantovano del Team Brilla ha disputato una corsa al servizio della selezione diretta dal CT Davide Cassani, che ha centrato il bersaglio grosso con il Campione Italiano professionisti Giacomo Nizzolo, vincitore allo sprint davanti al colombiano Fernando Gaviria (Etixx-QuickStep) e al connazionale Daniele Bennati (Tinkoff).

L’edizione numero 100 dell’ex Giro del Piemonte è stata caratterizzata da una fuga di 38 corridori, tenuta sotto controllo da Nippo-Fantini, Wilier-Southeast, Bardiani-CSF e dagli azzurri di Cassani, grazie al contributo di Affini. Nella seconda parte di gara, il gruppo ha riagguantato tutti i fuggitivi ad eccezione del francese Stephane Rossetto (Cofidis), rimasto a bagnomaria fino agli ultimi chilometri, caratterizzati dal treno della Etixx-QuickStep che ha provato a lanciare la volata di Gaviria. Tuttavia, il colombiano è rimasto chiuso all’ultima curva a ruota del compagno di squadra Stybar, incertezza che ha permesso a Nizzolo di scegliere il tempo giusto per impostare la propria volata e centrare un successo di prestigio.

Ho fatto tanta fatica – ha sottolineato Affini – ma ne è valsa la pena. Sono riuscito a ritagliarmi uno spazio nei meccanismi di squadra: avevo delle consegne da rispettare e le ho portate a termine tutte. Sto attraversando un buon momento di forma: il finale era impegnativo ma avevo ancora forza per tirare il gruppo. Le sensazioni sono buone, ora spero di vestire nuovamente questi colori nella cronometro iridata di Doha, il mio grande obiettivo per il finale di stagione ”.