UFFICIO STAMPA TORRE - BRAMBILLA Oggi a Legnano il brianzolo Giacomo Nizzolo ha vinto allo sprint la Coppa Bernocchi, prima prova del Trittico Regione Lombardia. Ha preceduto Nicola Ruffoni, Paolo Simion e tutto il gruppo. Domani, giovedì 15 settembre, Nizzolo parteciperà alla Coppa Agostoni a Lissone (Monza Brianza), seconda prova del Trittico. “Sono felicissimo – ha dichiarato Giacomo tra il tripudio dei numerosi brianzoli di Muggiò, Nova Milanese e Besana presenti a Legnano – però non mi accontento: voglio vincere anche a Lissone. La mia famiglia è di Muggiò, la Coppa Agostoni è la vera corsa di casa, voglio trionfare ancora”. A Legnano il Campione d’Italia ha gareggiato nella Nazionale del ct Davide Cassani. “Siamo corridori di squadre diverse –ha detto Nizzolo – però in Nazionale andiamo d’accordo. Sono pronto a battermi per la Nazionale anche a Lissone e poi nei cimenti fuori dall’Italia”. Esattamente come a Legnano, il ct Cassani a Lissone è intenzionato a schierare Elia Viviani, il neo-Campione olimpico dell’omnium su pista: “La Coppa Agostoni comprende 4 passaggi sulle salite di Sirtori, Colle Brianza e Lissolo, è una corsa difficile e Viviani disputandola ha la possibilità di acquisire fondo atletico. Per questo motivo lo farò gareggiare anche se l’altimetria non è adatta a lui”.
UFFICIO STAMPA BARDIANI CSF - La Bardiani-CSF ha sfiorato ora il secondo successo della sua storia alla Coppa Bernocchi. La 98ma edizione del primo appuntamento del Trittico Lombardo, partita e finita a Legnano (195 km), ha visto i velocisti Nicola Ruffoni e Paolo Simion chiudere lo sprint finale al secondo e terzo posto dietro al campione italiano Nizzolo (Trek-Segafredo).
“Il nostro obiettivo era il gradino più alto del podio” ha spiegato Ruffoni “ma con Nizzolo così in condizione era molto difficile. Potevamo giocare meglio le nostre chance nel finale ma, complice anche l’assenza del cartello dei 500 metri, io e Simion non ci siamo intesi alla perfezione. E’ comunque un risultato importante per me, la conferma che quest’anno sono cresciuto e che posso competere con i migliori è positivo”.
“Volevo aiutare Nicola nella volata” ha spiegato Simion “ma nelle fasi finali non siamo riusciti a coordinare i tempi come avremmo voluto e dovuto. Mi spiace perchè al Tour of Britain avevamo raggiunto una buona intesa. Quello che c’è di buono è che siamo stati protagonisti e abbiamo fatto il possibile per ottenere la vittoria”.
Il #GreenTeam replicherà domani alla Coppa Agostoni. Ruffoni e Simion, così come Tonelli e Barbin, lasceranno il posto a Boem, Andreetta, Zardini e Bongiorno.
UFFICIO STAMPA GM EUROPA OVINI - Grande prova oggi per Antonio Di Sante alla #CoppaBernocchi: il corridore è stato protagonista della fuga dei contrattaccanti nelle fasi finali di corsa. "Sull'ultimo passaggio sul Piccolo Stelvio stavo molto bene - spiega Di Sante - così ho provato a lanciarmi all'inseguimento di Colbrelli e Villela. Sono riuscito a portare via questo gruppetto e siamo stati ripresi solo a pochi chilometri dall'arrivo. Sono felice per la mia prestazione e sono fiducioso per le prossime corse". Bene anche Davide Pacchiardo che chiude a ridosso della top 10 in un arrivo poco adatto alle sue caratteristiche.
UFFICIO STAMPA LAMPRE MERIDA - La LAMPRE-MERIDA (foto Bettini) non riesce a cogliere il bersaglio grosso davanti alle telecamere della CNN International, presente alla Coppa Bernocchi per realizzare un reportage sulla squadra blu-fucsia-verde.
Sacha Modolo, il velocista capitano della formazione diretta dal tecnico Marzano (priva dello stagista Ravasi, convocato in Nazionale per la prova degli Under 23 dei campionati europei in programma per sabato 17 settembre), ha mancato il colpo nella volata a ranghi compatti che ha concluso la corsa con partenza e arrivo a Legnano (192 km) e con la vittoria di Nizzolo.
“Non ero in una giornata eccezionale, complice il gran caldo e una corsa risultata sempre intensa nel suo svolgimento – ha spiegato Modolo, 32° al traguardo – I miei compagni sono stati comunque molto bravi nel pilotarmi nelle prime posizioni nell’approccio all’ultimo chilometro, purtroppo non ho preso al meglio l’ultima curva, forse mi è mancata un po’ di lucidità: come conseguenza, mi sono ritrovato troppo indietro per provare a lottare nelle prime posizioni.
Mi spiace molto, soprattutto perché la squadra aveva lavorato molto bene per me“.
Il ds Marzano ha così commentato la prova della squadra: “Abbiamo mancato i nostri obiettivi, ovvero la presenza in avanscoperta e un risultato di prima fascia nell’ordine d’arrivo.
Nonostante ciò, provo a vedere gli spunti positivi, che vengono dai due stagisti Masnada e Troia, bravi a lavorare per Modolo al pari dei più esperti Niemiec e Ferrari.
Peccato per Modolo, può riscattarsi già nella Coppa Agostoni“.
ORDINE D’ARRIVO
1- Nizzolo 4h25’53”
2- Ruffoni s.t.
3- Simion s.t.
4- Barbero s.t.
5- Pozzato s.t.
32- Modolo s.t.
66- Niemiec s.t., 79- Masnada s.t., 80- Troia 24″, 87- Ferrari 40″, Feng dnf, Zurlo dnf