Un’altra stagione agonistica è alle spalle ed è tempo di rendiconti anche per il Gruppo Ciclistico Santarcangiolese. Il 2012 per il sodalizio Clementino è iniziato nei migliori dei modi visto che già in occasione della prima gara, il 22 febbraio, sono state ben due le vittorie conquistate. E’ stato il buon giorno che ha fatto da preludio all’ennesima stagione ricca di successi, le vittorie del gruppo a fine stagione sono state ben 139 superando così il record di 120 del 2011. Tra queste, vittorie prestigiose come i due titoli di Campione Europeo UISP strada conquistati da Lazzari Daniele e Sancisi Michele nel mese di luglio a Imola, il titolo di Campione Europeo UISP a cronometro conquistato da Raimondi Alvaro ad Occhiobello, il titolo di Campione Italiano ACSI Medio Fondo conquistato da Anelli Luca, il titolo di Campione Italiano Petrolieri conquistato da Puliero Daniele, i due titoli di Campione Romagnolo conquistati da Lazzari Silver e Rizzoli Celeste e il titolo di Campione Romagnolo donne di MTB conquistato da Conti Monia. Ci piace ricordare anche i due secondi posti conquistati nell’Italiano Acsi e nel Mondiale UISP da Silver Lazzari. Soddisfazioni anche sotto l’aspetto organizzativo infatti il Trofeo Ponte Uso, gara in 4 tappe organizzato in collaborazione con il Pedale Bellariese e il Team Falcons ha riscosso un notevole successo sia di partecipazione che di consensi sui percorsi scelti.
Il plurivittorioso per eccellenza è stato Silver Lazzari che con le sue 39 vittorie su 63 gare fatte ha stabilito un record personale difficilmente ripetibile contribuendo di fatto a dare il maggiore impulso al bottino sociale ma anche altri hanno concluso la stagione in doppia cifra. Alvaro Raimondi ha conquistato 17 vittorie, Daniele Lazzari è arrivato a 13 vittorie, Daniele Baldassari ne ha vinte 11 mentre Monia Conti e Celeste Rizzoli, le due donne del gruppo raggiungono entrambe quota 10 vittorie. Seguono in rigoroso ordine alfabetico Luca Anelli 6 vittorie, Andrea Baldassari 3 vittorie, Alberto Barzanti 5 Vittorie, Andrea Bucci 2 vittorie, Mario Ceccaroni 3 vittorie, Ivano Garavini 3 vittorie, Andrea Giannessi 1 vittorie, Matteo Metalli 2 vittorie, PierLuigi Para 3 vittorie, Daniele Puliero 1 vittoria, Michele Sancisi 4 vittorie, Stefano Semprini 2 vittorie, Ma il 2012 non è stato solo rose e fiori, ci sono stati anche diversi incidenti che hanno condizionato il rendimento del gruppo. Il record di sfortuna è stato quello di Rinaldi Massimo che in occasione della prima gara, non per colpa sua, è caduto riportando una grave frattura costale e la lesione tendino/legamentosa della spalla, infortunio che lo ha di fatto costretto a saltare l’intera stagione agonistica. Nella stessa gara caduta anche per Sancisi Michele che però ha riportato solo una forte contusione alla spalla dx e alla clavicola rotta a settembre del 2011, infortunio recuperato dopo 1 mese di convalescenza.
Un altro grave infortunio ha privato il gruppo di Mario Ceccaroni (Bistecca), uno dei suoi atleti più rappresentativi e vincenti. Mario in occasione della gara di Savignano sul Rubicone il 1° maggio è caduto riportando la frattura del femore destro, stagione finita. Ultimo grave infortunio quello di Benzi Paolo che durante una gara a Gattolino di Cesena, causa una moto che non si fermava al passaggio della gara, cadeva riportando frattura del femore e della clavicola. Tanto dolore che però non ha scalfito assolutamente la voglia di gareggiare dei vari interessati tant’è che tutti sono già pronti per un 2013 di riscatto. Un 2013 che vedrà rinforzi importanti, entrare a far parte del G.S. Santarcangiolese. Iniziamo la categoria Gentleman dove, provenienti dalla Nuova Moga di Imola, arriveranno Melandri Gianfranco e Sangiorgi Andrea. Due atleti che hanno già dimostrato di saper vincere anche gare importanti e che sapranno sicuramente integrarsi con i futuri compagni di squadra. Nuovi arrivi anche nella categoria Veterani dove Cevoli Michele e Del Bianco Mirko arrivano a dar man forte a Silver Lazzari nel cercare di abbattere il record di vittorie.
Sull’onda dei successi conseguiti da Monia Conti e Stefano Semprini il D.S. Michele Sancisi ha deciso per la stagione 2013 la creazione di un gruppo MTB affiancando a Monia e Stefano atleti importanti come Garattoni Matteo, vincitore nel 2012 nella categoria M3 della Sella Ronda Hero, la gara di Mtb classificata come la più dura d’Europa, Rossi Ciro vincitore di varie prove nelle varie challenger Romagnole e Marchigiane e Ceccarini Mirco. Non solo arrivi ma anche partenze, dopo un solo anno di permanenza con il G.C.Santarcangiolese Lazzari Daniele ha deciso di cambiare e lasciare il Gruppo.
Oltre a Daniele anche Paolo Benzi lascia e si tessera a Cesena. Tutti gli ex compagni augurano ad entrambi un buon 2013 con tante soddisfazioni. Le ultime novità riguardano la maglia da dove scompare il marchio Ke Forma, sostituito dall’Hotel Belvedere di Riccione. Da sempre vicino al mondo del ciclismo essendo uno dei Bike Hotel più importanti della riviera ha deciso entrare nel mondo del ciclismo amatoriale supportando il Team Santarcangiolese che in cambio supporterà lo staff di guide affiancandole di quando in quando e portando sulle strade d’Italia un marchio che a tutti gli effetti è una garanzia!
< Prec. | Succ. > |
---|