Come ci si aspetta, è d’obbligo tracciare un bilancio dell’attività svolta da noi di CSAINciclismo in questo primo anno, un anno che si può definire all’insegna della obiettività per quanto riguarda il ciclismo amatoriale, che ha visto affermare le determinazioni previste dall’ordinamento sportivo. Di certo non è stato facile intraprendere un cammino ex novo in un settore storicamente demandato ad altri, ma, con orgoglio, possiamo dire che, grazie alle capacità e risorse di tante persone di buon senso propostesi sul territorio siamo riusciti a creare una realtà ciclistica puramente “Amatoriale” nel vero senso del termine. Partiti da quello che sembrava essere un ristretto numero che, poi, nel corso del 2012 è cresciuto sempre di più fino a diventare un gruppo consistente di persone che praticano e fanno praticare il ciclismo con spirito di puro volontariato, arrivando ad organizzare oltre cinquecento manifestazioni.
Il settore del ciclismo CSAIn è infatti una tangibile e inconfutabile realtà nazionale ben rappresentata dalla sua finestra sul mondo www.csainciclismo.it e dalla pagina facebook csain ciclismo. Elencare tutta l’attività messa in campo delle diverse centinaia di ASD sarebbe cosa impossibile, però possiamo dire che la maggior parte di loro ha dato il proprio contributo organizzativo sulle attività più disparate e, proprio grazie al loro operato è stato possibile disciplinare i campionati nazionali per tutte le specialità, così come nella maggioranza delle regioni hanno avuto luogo campionati regionali e provinciali assecondando le aspettative degli associati. Un sentito grazie va a tutta la dirigenza nazionale e territoriale, alle varie società e suoi dirigenti, a tutti i soci e collaboratori impegnati a sostenere le ragioni sociali. Naturalmente non va dimenticato l’importante apporto dei Giudici di Gara, figure che, per la loro vocazione di servizio verso terzi, sono state adeguatamente supportate dall'Ente.
Come detto, con orgoglio, abbiamo superato ogni aspettativa ma riteniamo che ancora molto di più si può fare e, tutti insieme, siamo proiettati verso nuovi obiettivi che, spero, daranno ancor maggior consistenza all'essere del nostro associazionismo.
Associazionismo che va ad integrarsi con l’intero universo cicloamatoriale in una condivisione di intenti, come testimoniato dalle tante attività comuni con altri organismi componenti la consulta nazionale ed ulteriormente evidenziati dai campionati nazionali di consulta di cui anche lo CSAINciclismo, tramite propri consociati, è stato protagonista e promotore a Podenzano (PC) e a Gressan(AO). CSAINciclismo non è solo agonismo, ma un progetto sportivo/sociale di aggregazione dove ogni associato deve poter trovare le condizioni per dar corpo alle proprie aspettative, considerando anche vantaggi psico/fisico e non sottovalutando l’impatto ambientale derivante dalla promozione di questo sport. Da non dimenticare l’importante progetto scuola andato in scena a Lodi e che nel 2013 disporrà di un referente nazionale di settore divenendo così un progetto esteso a tutto il territorio su cui CSAIn vuole puntare nello spirito proprio della promozione sportiva. Altra certezza del 2013 è il consolidamento del "Settore femminile" coordinato da una nostra associata al fine di accogliere e promuoverne mirate aspettative.
La programmazione dell’attività 2013 è ormai in via di definizione e ripartendo dalle riconfermate condizioni, dall’ottima polizza assicurativa e con quote associative adeguate all’attuale contingenza che il paese vive, ci auguriamo di avere ancora maggiori proseliti e, soprattutto, vedere ulteriormente affermati i valori dello sport per tutti. Certo il 2013 sarà per noi un anno importante che dovrà riconfermare il trend del 2012 e avviarsi verso una ancor migliore affermazione della nostra attività che, sin da quest’anno, ci vedono attestati in una condizione di rispetto e considerazione nel ciclismo amatoriale.
In attesa dell'inizio dell'attività 2013 con la disputa dei campionati di ciclocross, godiamoci le diverse manifestazioni, sia ludiche che competitive che, senza soluzione di continuità, si avvicendano sul territorio.
Biagio Nicola Saccoccio
Vice Presidente Nazionale Vicario CSAIn
Coordinatore/responsabile nazionale CSAINciclismo
< Prec. | Succ. > |
---|