Ponzano (TV) “La popolarissima dell’ amatore” organizzata dall’Asd Comprex Cucine continua nel segno della tradizione che contraddistingue questa manifestazione nel panorama ciclistico amatoriale nazionale. In cabina di regia Gianni Morandin e Angelo Codello i quali, nonostante il loro impegno profuso, nulla hanno potuto contro il caldo imperante e soffocante che opprimeva la zona trevigiana, un esempio viene dalla categoria senior: 48 partenti. Soltanto sette gli arrivati per gli altri, il rientro anticipato ai box è assicurato.
Le altre gare sono terminate senza un gruppo vero e proprio ma solamente gruppetti spezzettati. Tradizionale percorso di gara lungo nove km da pedalare otto volte prima che i vincitori delle varie categoria possano indossare la tradizionale maglietta della “popolarissima”. Agli ordini dello speaker sig. Renzo Campaner la fascia cad.-junior-senior è la prima a presentarsi alla linea di partenza seguita dopo cinque minuti dai veterani. La trenata iniziale di una dozzina di temerari atleti saluta il gruppo e, per tutto il tempo che rimane, resta al comando della corsa con 1,07” su sette inseguitori, il plotone frazionatissimo chiude con alcuni minuti in più. I fuggitivi stracciano l’accordo negli ultimi chilometri di corsa lanciando in orbita il senior portacolori del team Piva Teo sport: Giancarlo Pavanello e lo junior Marco Toffolo (5^ vittoria stagionale in terra trevigiana) si impongono davanti al bellunese Pauletti e al padovano Bertoldo, podio senior completato da Squizzato e Pilotto.
Al cadetto Boscolo la maglia di categoria. Un trio di veterani tenta l’uscita dal gruppo al 3° chilometro, l’azione non è determinante spegnendosi all’inizio del secondo giro cedendo spazio e visibilità ad una decina di unità capeggiati da Bergamo che impone la legge della potenza al gruppo, gruppo che, in un sol giro paga1,41” e, che nel prosieguo di corsa, si disgrega lasciando tre atleti a condurre l’inseguimento, seguiti da 8 unità e infine ciò che rimane del gruppo. Imperiosa volata di Stefano Casagrande che alza le mani al cielo a 50 metri dalla linea bianca visto il margine di sicurezza su Libralato e Presti. Busatto-Tonon coppia gentleman che quando sentono il peso del numero dorsale non attendono che siano altri atleti a scattare per primi e, pure oggi, continuano la tradizione.
Alcuni chilometri pedalati a folle andatura diventa l’imput all’azione decisiva di un settebello che rimane al comando vanamente inseguito da 14 unità sino al termine, per il resto del gruppo cala la sera. Sprint vincente del friulano Rampazzo con un paio di macchine su Durante, Mometti e gli altri componenti la fuga. Il sole picchia senza pietà sul gruppo super e donne, donne che solo 2 concludono la corsa, maglia per la veneziana Serci, argento alla bellunese D’Incà. Al neo iridato Mosè Segato il compito di iniziare il primo approccio di fuga cui fa seguito Filippetto con un nulla di fatto. La coppia veneziana: Tarlao/Pastrello di patron Lorenzo De Luca spariglia le ambizioni del gruppo con l’azione che inizia al nono chilometro concludendosi senza sprint dopo 60 km di fuga con Pastrello e Tarlao a ruota inutilmente inseguiti per tutto il tempo di gara da Vanzella e il superB. Magnagnin che si classificano alle spalle del duo della De Luca con un ritardo di 1,28”. Al superB. Natalino Magagnin il centro che vale la maglia per la propria categoria dopo una gara meritata e sofferta in compagnia di Vanzella Pochi attimi e Segato vince lo sprint dei battuti lasciando il bronzo a Cecchinel. A.s.d.Spinacè – De Luca- Pontepriula le 3 società sportive che vincono il memorial Ivan Morandin.
Fonte: Eugenio Giordan
Donne 1° Augusta Serci (Marcon) 2a Gabriella D’Incà (Due ruote sport)
Supergentleman B.1° Natalino Magagnin (Vimotorsport) 2° Mosè Segato (Elisa) 3°Zefferino Cecchinel(pontepriula) 4° Francesco Menegazzi (Zuliani) 5° Antonio DalleVedove)
Supergentleman 1° Mario Pastrello (De Luca)2° Riccardo T7.15.21arlao (idem)3°Giuseppe Vanzella (Pinarello)
4° Renzo Bergamin (Pontepriula) 5° Guido Venturato (Zensonese)
Gentleman 1° Patrizio Rampazzo (team Salvador) 2° Agostino Durante (Pioggia in faccia) 3° Stefano Mometti (Fit low) 4° Alberto Busatto (De Luca) 5° Gianni Trevisiol (Zuliani)
Veterani 1° Stefano Casagrande (Spinacè) 2° Fabio Libralato (S.Ambrogio/Balan) 3° Omar Presti (Spinacè) 4° Federico Costa (Formula.1)5° Giorgio Ballerin (Braun Berner TN)
Senior 1° Giancarlo Pavanello (Piva Teo sport) 2° Marco Squizzato (Piombinese) 3° Matteo Pilotto (Pinarello) 4° Michele Roman (Spinacè) 5° Elvis Martinazzo (Cima/Siai)
Cad/Junior 1° Marco Toffolo (3porti Cavallino)2° Omar Pauletti (Progetto 2012) 3° Stefano Bertoldo (Anguillara) 4° Riccardi Girardi (De Luca) 5° Davide Montagner (Spinacè)
< Prec. | Succ. > |
---|