Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Strada La Viner Factory Team compie cinque anni. Corradini e l'ex prof. D'Angelo i leader biancorossi

La Viner Factory Team compie cinque anni. Corradini e l'ex prof. D'Angelo i leader biancorossi

Domenica 13 febbraio, in occasione della Granfondo Laigueglia, il Viner Factory Team Nautilus darà il via alla sua quinta stagione. Dopo il radicale cambiamene d'organico effettuato l'anno scorso, il 2011 vede la riconferma di tutti gli atleti, tranne il "Gladiatore" Luca Fioretti, tornato professionista tra le fila del team Ora Hotels-Carrera. La sua stagione conclusa nel mondo delle granfondo, ha fatto di sì di metterlo in evidenza e di riportarlo nel suo ambiente. La squadra ruoterà tutta attorno al trentino Antonio Corradini e al nuovo arrivo, l'abruzzese Davide D'Angelo dalla CDC-Cavaliere. Riconfermati quindi Davide Schiaratura, Fabrizio Aloisi, Manuel Martinello, Andrea Ciavatti, Andrea Masiero, Sergio Chioda, Silvano Sagradini a cui si aggiunge Andrea Ragazzini proveniente dal Team MG.K Vis.

 

Riconfermati anche gli sponsor tecnici, Viner in primis, che fornirà i top di gamma nei modelli Maxima RS, Mitus e Perfecta equipaggiate con gruppi Campagnolo S/Record e Chorus. Dedaelementi, Elite e Selle Italia completeranno gli accessori delle specialissime. Sarà ancora SH+ a fornire i caschi e gli occhiali e Vittoria Shoes le scarpe, mentre Ferlandia fornirà l'abbigliamento dopo corsa, dato che la forlivese 77 Sportswear darà quello tecnico da gara. L'intimo sarà a cura di Red Level.

La storia della società ciclistica

Se la stagione sportiva 2007 ha portato in campo sportivo risultati eccellenti per il neonato Viner Team, nel lato affettivo ed umano ci ha lasciato un grosso vuoto.
Nel mese di novembre un grave lutto ha colpito la nostra società, è venuto a mancare Cesare Baldi, Presidente Onorario del nostro team nonché Amministratore della Viner. Cesare aveva voluto in prima persona la nascita di questo team granfondistico a cui era molto legato. Lascia un vuoto immenso perché era una persona speciale, Cesare ci piace ricordarlo così, come Paolo Dossena, Direttore della rivista Granfondo, l’ha ricordato nel suo editoriale, " ... non conosco persona che non abbia parlato bene di questo signore, mai una polemica di troppo, mai uno sgarbo a qualcuno, grande educazione e discrezione in ogni sua azione, anche nel lasciarci ... "
Grazie alla sua passione e competenza, alle sue motivazioni e mettendoci a disposizione materiali e tecnici all’avanguardia, il primo anno è stato ricco di soddisfazioni agonistiche, la squadra ha conquistato il Campionato italiano FCI granfondo, ha ottenuto 17 vittorie assolute e 46 di categoria, in campo individuale abbiamo colto 2 titoli Europei con Andrea Paluan (crono e strada), Doriano Purismi ha vinto il tricolore assoluto FCI granfondo al termine di 14 prove, titolo vinto anche dal fratello Stefano nella categoria Master1, questi gli allori più prestigiosi.
La squadra ha preso parte ha ben 67 granfondo, un impegno ripagato dalla piena soddisfazione dei propri partners. Ora ci attende la stagione 2008 che insieme a Cesare avevamo cominciato a programmare, l’impegno sarà arduo, ci mancherà, ma sicuramente noi tutti, dagli atleti a tutti i collaboratori, faremo in modo che lui sia orgoglioso di noi. Se il Team fosse stato un vino, il 2008 ne sarebbe stata un'annata perfetta. Anche il secondo anno di esistenza del team è stato pieno di grandi soddisfazioni cariche di valore, sia a livello di squadra che a livello individuale.
La squadra si è nuovamente confermata Campione d'Italia di Granfondo FCI e ha inoltre conquistato la classifica finale della Coppa del Mondo "Amatour".
A livello individuale sono stati veramente numerosi gli ori raccolti, contando ben 23 vittorie assolute e 47 di categoria, delle quali il grande merito va ai tre corridori biellesi Sergio Barbero, Michel Chocol e Andrea Paluan. A Chocol va il merito di avere conquistato ben due campionati UCI. In Repubblica Ceca prima con il titolo Europeo Master sia a cronometro che nella gara in linea e a St. Johann in Austria a fine agosto con il titolo Mondiale nuovamente sia con la prova a cronometro che nella gara in linea.
Del nostro team sono stati ben cinque gli atleti che hanno vestito la maglia azzurra della rappresentativa nazionale FCI: Sergio Barbero, Sergio Brolis, Michel Chocol, Andrea Paluan e Silvano Sagradini. Sono state invece 3 le prove "Prestigiose" da Sergio Barbero con gli allori guadagnati alla Nove Colli, alla Pinarello e alla Dieci Colli Bolognesi, annata quella di barbero conclusa al 1° posto del Ranking nazionale.
Andrea Paluan, dal canto suo, ha raccolto la vittoria della Coppa Piemonte e del Trofeo Pegaso, mentre Roberto Cunico si è aggiudicato il titolo di SuperNobile e Silvano Sagradini si è riconfermato Campione Italiano FCI di Granfondo per la propria categoria.
Ancora ori Europei, ma sotto l'egida UDACE, per Chocol, Paluan e Maiello che hanno conquistato le rispettive categorie. E' stata quindi una stagione veramente carica di gioie, di impegno e di grande collaborazione tra la Viner ed il reparto corse, proprio come avrebbe voluto il nostro sempre più compianto Cesare, ed è proprio a lui che dedichiamo tutti i nostri successi. Dopo le prime 2 annate in crescendo, sapevamo che nella stagione 2009 sarebbe stato difficile ripetere il crescendo di successi che aveva caratterizzato le prime stagioni. La squadra, non ripetendo gli allori della stagione precedente ha comunque conquistato per il terzo anno consecutivo il Campionato Italiano di Granfondo della FCI, a livello individuale sono stati colti 10 successi assoluti e 19 di categoria. Abbiamo partecipato a ben 30 granfondo sia sul territorio nazionale che oltralpe, Michel Chocol ha partecipato al Mondiali Master UCI con la nazionale azzurra conquistando 2 argenti, sia nella prova a cronometro che in quella su strada, Sergio Chioda ha conquistato il titolo tricolore nel Campionato FCI Mediofondo nella categoria M2.

 


Viner
Nautilus
Tubozeta
Lgl Etichettificio
Stema
Carimali
77 Sportswear
Vittoria Shoes
Dedacciai
SH Plus
Elite
Campagnolo
Fulcrum
Deda Elementi
Renova
Red Level
Selle Italia
Geas
Ruffilli e Grillanda
Martelli Group
Trentino
Hotel Panama Majestic
AS Studio
Dial
Ravaioli Daniele
Giunchi Davide
VAutoHome
Forno Agatensi
Effevi
Stefania Ragnacci
Pencil
Adesital
Bignami Ottica di Precisione
Repack
Golinucci Daniele
Officina Tessile Ferlandia

 

Fonte: Ag.