Sab01182025

Aggiornamento:06:38:41

Back Strada Gf Terre dei Varano: grande spazio al gusto e cambio volante di borracce

Gf Terre dei Varano: grande spazio al gusto e cambio volante di borracce

Camerino (Macerata) - Ci sarà davvero da leccarsi i baffi alla Granfondo Terre dei Varano, che sarà organizzata dall’Avis Frecce Azzurre domenica 13 maggio a Camerino. Il pranzo party farà davvero riprendere tutti i partecipanti dalle fatiche dei percorsi disegnati dall’organizzazione: il granfondo di 140 chilometri e il mediofondo di 84 chilometri. Ricco e gustoso, infatti, il menù: garganelli all’ortolana, grigliata con braciola e salsiccia, patate arrosto, crostata, acqua e vino. Anche gli accompagnatori potranno abbuffarsi gratuitamente richiedendo prima il buono posto.

Chi pedalerà sulle strade dei Varano potrà anche deliziare il palato ai ristori dislocati lungo i percorsi (uno sul corto e quattro sul lungo, oltre a quello luculliano post gara): dolci artigianali, frutta fresca e secca, nutella, miele, formaggi e ciauscolo del salumificio Bartolazzi di Muccia.C’è poi una grande novità per l’edizione 2012: un ristoro ai piedi di Sassotetto con cambio volante di borracce, così da accontentare chi non gradisce il ristoro piede a terra. All’inizio del ristoro ci sarà l’ecozone, dove si potranno gettare le borracce vuote nei cassoni di due camioncini, mentre più avanti ci saranno degli addetti che consegneranno al volo le borracce piene.

Vale poi la pena ricordare gli eventi collaterali organizzati dall’Avis Frecce Azzurre.Sabato 12 maggio alle 15 ci saranno l’inaugurazione della Mostra del Ciclo con le ultime novità in fatto di bici e accessori e l’apertura degli stand con prodotti tipici del territorio. Alle 17, in piazza Cavour, si terrà Bimbinbici:  una pedalata per tutti i bambini attraverso le vie del centro storico. Alle 18 presso il Giardino del Pino Argentato si terrà un briefing tecnico con la direzione corsa, a cui seguirà “Il Ducato in... bicicletta”, un aperitivo con degustazione vini della Cantina “Poderi dei Colli” (Montalto delle Marche) organizzato da “Il Ducato in un bicchiere” e “MusiCamDo Jazz”. Domenica, dalle 7 alle 8, in viale Leopardi si terrà la partenza alla francese della Granfondo Terre dei Varano, il cui start ufficiale ci sarà invece alle 8,30, dopo l’esibizione della Banda musicale di Camerino diretta dal maestro Vincenzo Correnti. A questo punto, in attesa dell’arrivo degli atleti, dalle 9 sarà possibile, previa prenotazione effettuata il giorno prima, fare delle visite guidate nei musei cittadini. Alle 10, in viale della Vittoria, ci sarà una nuova esibizione della banda musicale di Camerino. Iscrizioni: fino all’11 maggio sarà possibile a iscriversi al costo di euro 25,00, mentre il 12 maggio dalle 15 alle 20 ci si potrà iscrivere al costo di euro 30,00. Non sarà consentita l’iscrizione domenica 13 maggio. Chi sceglierà la partenza alla francese potrà iscriversi al costo di euro 20,00 fino al 12 maggio. Per gruppi da 15 a 25 iscritti ci sarà una riduzione della quota d’iscrizione di euro 2,00 a persona, mentre per gruppi oltre i 26 iscritti la riduzione sarà di euro 3,00 a persona.

 

P.A. Communication - c.s.