Berzo Inferiore (BS) - La manifestazione, svolta sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana prenderà il via il prossimo 9 settembre 2012 dal centro abitato di Berzo Inferiore (BS) in media Valle Camonica e nel cuore della Val Grigna. Punto d’arrivo dell’evento sarà il Passo di Crocedomini, anticamente conosciuto anche come Crux Dominii o Passo Crus Domine, valico alpino delle Alpi centrali a sud del Parco dell'Adamello e situato in provincia di Brescia a 1892 mt. sul livello del mare.
Il Passo prende il nome anche dalla particolare conformazione geografica della zona posta proprio all’incrocio delle tre più importanti valli Bresciane: la Val Trompia, la Val Camonica e la Val Sabbia. La salita, affrontata 4 volte anche in occasione del Giro d’Italia, è una salita difficile dal punto di vista tecnico ma al contempo particolarmente suggestiva dal punto di vista paesaggistico. Il versante occidentale, quello che appunto verrà affrontato nel corso del cicloraduno, èsicuramente il più impegnativo, sia per pendenza media (superiore al 7,5%) che massima (nell’ordine del 13% e presente in più tratti). E’ fondamentale quindi saper gestire e dosare lo sforzo poiché nell’occasione i chilometri da affrontare in salita dalla partenza di Berzo Inferiore al Passo saranno esattamente 22.
Per chi si cimenterà poi nel ritorno a valle sempre in sella alla propria bicicletta, la discesa sarà ugualmente tecnica ed affascinante, rendendo di fatto la manifestazione una piccola Gran Fondo ritagliata in un contesto di singolare bellezza. Per la squadra che porterà in cima il maggior numero di atleti, in palio verrà assegnato il “Trofeo Madonna Pellegrina”, tutto ciò a coronamento dello sforzo e della passione per chi vorrà pedalare insieme a noi.
Tutte le informazioni dettagliate su www.valgrignacycling.com o www.tagracer.com
Fonte: Alessandro Gallo
< Prec. | Succ. > |
---|