Ven01172025

Aggiornamento:01:15:43

Back Strada Gf Terre dei Varano: sale il chilometraggio del percorso granfondo

Gf Terre dei Varano: sale il chilometraggio del percorso granfondo

Camerino (Macerata) - Lavora a pieno ritmo la macchina organizzativa della Granfondo Terre dei Varano del 13 maggio, organizzata dall’Avis Frecce Azzurre, che, come di consueto, pone al primo posto la sicurezza dei corridori. Ed è per questo che Sandro Santacchi e il suo staff hanno da poco effettuato delle ricognizioni sui percorsi, che hanno evidenziato delle buone condizioni generali dell’asfalto nonostante le abbondanti nevicate dei mesi scorsi. I tratti pericolosi saranno comunque segnalati in maniera adeguata, mentre la sostituzione di una discesa che presentava asfalto troppo rovinato ha portato ad una variazione nel percorso granfondo, il cui chilometraggio è salito da 134 a 140 chilometri. La discesa in questione è quella che da Cicconi scende su Pievebovigliana. Al suo posto i corridori scenderanno da Cicconi su Polverina, attraversando così l’oasi naturalistica del Lago di Polverina e raggiungendo anche il castello di Beldiletto, che fu possedimento dei duchi di Varano.

 

 

 

L’Avis Frecce Azzurre sta anche lavorando all’organizzazione di eventi collaterali allo scopo di fare della granfondo una vera festa. Tra questi spiccano la granfondina per bambini nelle vie del centro storico di Camerino in programma per le 17 di sabato e il mercato di prodotti tipici dei Monti Sibillini, che sarà attivo sabato pomeriggio e domenica mattina.

Intanto sale il numero dei potenziali partecipanti alla manifestazione camerte, che, grazie anche agli abbonati dei circuiti di cui la granfondo fa parte, ha superato le 700 unità.

Vale anche la pena di ricordare che quest’anno la Granfondo Terre dei Varano si terrà quasi in concomitanza con il Giro d’Italia. Il venerdì e il sabato che precedono la granfondo, infatti, vedranno la carovana rosa transitare, in occasione della sesta e della settima tappa, su alcune delle strade che saranno poi teatro della Granfondo Terre dei Varano, che si presenta, dunque, come un’occasione imperdibile per trascorrere un week-end indimenticabile a Camerino, città di antiche origini, che non mancherà di soddisfare anche coloro che spenderanno qualche ora per visitare le tante bellezze storiche, artistiche e architettoniche custodite dentro le mura cittadine.

P.A. Communication (comunicato stampa)