Gio01162025

Aggiornamento:11:47:23

Back Strada Gran Fondo del Conero Cinelli: avanti tutta

Gran Fondo del Conero Cinelli: avanti tutta

Ancona – La qualità di una Gran Fondo si evince anche dai dettagli che la macchina organizzativa deve essere in grado di curare sin nei minimi particolari. E da diverse stagioni ormai, questo particolare, decreta il successo della Gran Fondo del Conero Cinelli. E’ sufficiente un dato per comprendere l’impegno del’amministrazione comunale a sostegno della struttura organizzativa dorica guidata da Lino Secchi “da domenica mattina ben 39 vigili urbani saranno impegnati – afferma il Tenente Colonnello Guido Paolini Vice Comandante della Polizia Municipale di Ancona – a supportare l’organizzazione della manifestazione per garantire la sicurezza dei ciclisti in gara”.

Lino Secchi coordinatore del comitato organizzatore della Gran Fondo del Conero Cinelli in programma domenica 11 Marzo presentando alla stampa la 16° edizione dell’evento dorico apre il suo intervento sottolineando questo importante aspetto: “ Nonostante la sovrapposizione della data di svolgimento di un’altra manifestazione con quella della Gran Fondo del Conero che ormai da diverse stagioni è un appuntamento di prestigio del calendario nazionale dell’attività di fondo e lo confermano i numerosi attestati di stima che abbiamo ricevuti in questi ultimi mesi da appassionati e addetti ai lavori, abbiamo scelto di mantenere questa data per dare una continuità alla nostra opera. La storia si scrive a capitoli, noi non vogliamo scrivere uno straordinario capoverso per poi rimanere nell’anonimato per il resto dell’esistenza, ma ogni anno vogliamo regalare alla nostra città indimenticabili momenti di sport, divertimento e aggregazione. Posso sottolineare con orgoglio come la sicurezza dei ciclisti in gara sia uno dei principali aspetti curati dalla nostra macchina organizzativa e la presenza di ben 39 vigili urbani che opereranno nel comprensorio comunale ne è una testimonianza chiara, tangibile, inequivocabile”.

Così come la presenza degli assessori comunali Fabio Borgognoni (delega alle politiche di mobilità e trasporto pubblico)  e Michele Brisighelli (delega allo sport,  gestione impianti, politiche giovanili) evidenzia l’attenzione che il mondo politico amministrativo istituzionale dorico riserva all’evento organizzato dalla società ciclistica Pedale Chiaravallese, quest’anno valida quale seconda prova di qualificazione del Giro d’Italia Amatori. Fabio Luna presidente del Coni provinciale di Ancona sottolinea la vivacità del movimento sportivo dorico che in questo 2012 ospiterà diverse manifestazioni di caratura nazionale e internazionale: “Spesso mi chiedo se noi operiamo su un territorio fortunato – esordisce Luna - oppure grazie all’intraprendenza e abnegazione dei nostri dirigenti siamo in grado di ospitare un così alto numero di eventi. La risposta è il frutto di un vitale rapporto di collaborazione tra sponsor, istituzioni e federazioni che permettono alle nostre società di crescere e portare alla ribalta delle cronache sportive nazionali i nostri atleti. Mancano 146 giorni alle Olimpiadi e anche quest’anno la regione Marche sarà rappresentata in diverse discipline, come la scherma, pallavolo, pallanuoto, ginnastica e ciclismo. Questo e soltanto questo è il segreto del nostro successo”.

Massimo Romanelli responsabile del settore amatoriale regionale Federciclismo è lapidario: “Noi abbiamo lavorato alacremente al fianco del comitato regionale FCI per evitare la concomitanza tra le due manifestazioni, ma quando sembrava che l’increscioso episodio fosse risolto è arrivato il dietrofront. Comunque vorrei sottolineare il coraggio e la determinazione del comitato organizzatore della Conero Cinelli, nel confermare la data di svolgimento che è ormai entrata a far parte della storia, cultura e tradizione del ciclismo amatoriale marchigiano e nazionale”. Barbara Lancioni è la testimonial dell’evento organizzato dalla società Pedale Chiaravallese: “Quest’anno non potrò partecipare alla manifestazione in quanto sono in dolce attesa, per la prima volta vivrò l’evento nelle vesti di semplice appassionata, applaudendo i protagonisti. Indubbiamente sono legata a questa manifestazione che si svolge lungo le mie strade e nel corso degli anni è riuscita ad imporsi a livello nazionale per la cura con cui viene organizzato l’evento e le bellezze naturali che il comprensorio anconetano regala ai partecipanti”.

Prima della chiusura dei lavori, Cristiano Affede, altra colonna della struttura organizzativa, ha illustrato i due percorsi di gara e ricordato il Memorial Tarquinio Copparo voluto dalle famiglie Copparo – Consolani per ricordare colui che fondò la società ciclistica dorica e l’omonimo negozio e si è spento dodici mesi or sono proprio il giorno prima della Gran Fondo del Conero Cinelli. Giulio Cardinali presidente della società ciclistica Pedale Chiaravallese sodalizio fondato nel 1969, partendo da una iniziale base amatoriale, e da allora ha calcato ininterrottamente le scene del ciclismo, operando sempre in maniera molto fattiva ed incisiva sopratutto a livello promozionale e giovanile, sottolinea il connubio tra la Gran Fondo e il Giro d’Italia Amatori che promuove il sostegno dell’attività giovanile e ricorda che fior di ciclisti sono cresciuti nelle file della sua società, tra questi Samuele Scarponi. Non dimenticando la fattiva collaborazione delle istituzioni