Gio01162025

Aggiornamento:11:47:23

Back Strada Pedale Godiaschese: 65 anni di storia all'insegna della passione per la bicicletta

Pedale Godiaschese: 65 anni di storia all'insegna della passione per la bicicletta

Godiasco (PV) - Forse Filippo Tommaso Marinetti poeta, scrittore e drammaturgo italiano, conosciuto soprattutto come il fondatore del movimento futurista, la prima avanguardia storica italiana del Novecento, durante uno dei suoi soggiorni nella casa di campagna che possedeva a Godiasco osservando l’opera “Il ciclista” di Natalia Goncharova, opera futuristica in cui si nota la ricerca del dinamismo e il soggetto non appare mai fermo, ma in movimento, non avrebbe immaginato l’impegno degli abitanti di questo comune situato sulla Via del Sale, che collegava la Liguria alla Lombardia favorendone gli scambi commerciali.

Storia: Il Pedale Godiaschese è una società che svolge attività amatoriale e venne fondato nell'inverno del 1946 in un locale del Bar Roma di Godiasco.  Fu un inizio difficile, che nell'Italia dell'immediato dopoguerra doveva fare i conti con pochissime disponibilità economiche. Ma come tutte le vere passioni, questo non fermò la determinazione dei fondatori di proseguire nell'impresa.

Negli anni che andarono dal 1946 al 1950, ci si dovette accontentare di qualche buon piazzamento, ma nello stesso tempo aumentarono in maniera insperata il numero dei soci e dei simpatizzanti che con il loro incitamento ed attaccamento ai colori bianco-celesti, erano sempre presenti ad ogni trasferta.

Ma la stagione che diede lo slancio definitivo al Pedale fu il 1951-52.  La società vinse il Campionato Italiano con Carlo Campora, il Campionato Provinciale con Repetto, due eliminatorie per il Criterium giovani organizzato dalla Gazzetta dello Sport ed ottenne ben venticinque primi posti e trentasei trofei vinti in quella stagione. Nel 1952-53 la Godiaschese vinse per la seconda volta il Campionato Provinciale con Liliano Lombardini e si piazzò quinta al Campionato Italiano con Bruno Fanti. Il Totale delle vittorie fu di diciotto primi posti e e un numero di coppe considerevole.

Negli anni che vanno dagli inizi del 1950 fino verso la fine degli anni '60 la società veniva soprannominata "società principe" per la regolarità e le continue affermazioni nelle varie gare. Molti sono stati gli atleti che hanno determinato l'affermazione del Pedale e tra questi ricordiamo Mario Coppa, che in seguito divenne Direttore sportivo della società, Carlo Campora, Carletto Chiappano, Bruno Fanti, Liliano Lombardini, Giordano Tambornini, GianRino Barbieri, Camillo Giacobone, Busi e molti altri.

Due atleti in particolare, Giuseppe Daglia e Giuseppe Sartore, iniziarono la loro carriera sportiva con le maglie del Pedale Godiaschese ed arrivarono fin tra i professionisti. Parteciparono a diversi Giri d'Italia e Tour de France. Sartore fu tra i gregari di franco Balmamion quando questi vinse il suo primo Giro nel 1962. A questi due atleti è attualmente dedicato il sodalizio. Nel 1962 il Pedale Godiaschese vinse il Premio CONI riservato alle società.

Il ritorno sulla scena ciclistica: L'attuale Società è stata rifondata agli inizi del 2008. I ciclisti che gareggiano con i colori Bianco-celesti della godiaschese sono 26, mentre i soci sono circa un'ottantina.  La società è affiliata all'UDACE, comitato di Pavia.  In questi anni i suo tesserati hanno svolto attività nelle diverse specialità del ciclismo, come Granfondo e Mediofondo, Strada, Montagna e Mountain Bike.  Nel 2010 cinque ciclisti  del sodalizio dell’Oltrepò Pavese hanno partecipato, per la prima volta, al Challenge di Coppa Lombardia di Granfondo e subito è arrivata una grande soddisfazione: la vittoria della coppa nella categoria femminile medio fondo, il sesto posto nella categoria senior ed il sesto nella categoria veterani e al 36° posto come società. Mentre nel 2011, con otto atleti, ci siamo piazzati secondi nella femminile (medio fondo), sesto posto senior (granfondo) e sesto posto veterani (granfondo) e al 22° come società

Questo è l'attuale palmares dal 2008:  1 Coppa Lombardia  -  2 Campionati Provinciali Senior  -  1 Campionato Provinciale Junior  -  1  Trofeo dello Scalatore UDACE Senior  -  1 Trofeo dello Scalatore UDACE junior  -  1 Campionato Provinciale della Montagna Senior  -  1 Campionato della Montagna Junior.

Nella passata stagione la società ha festeggiato il 65 anno di storia e i suoi portacolori hanno conquistato il terzo posto di categoria Femminile in Coppa Piemonte nella mediofondo e 13° assoluto nella generale.  Inoltre tesserati hanno partecipato al Giro delle Fiandre, In Belgio, nella corsa che precedeva di un giorno quella dei pro. Il sodalizio è molto attivo anche in ambito organizzativo, dando vita a tre manifestazioni, un circuito in occasione della festa del paese, una cicloscalata attorno alla metà di luglio e una cronoscalata a fine agosto inserita nel calendario del Trofeo  dello Scalatore UDACE.

Gli obbiettivi della società sono quelli di vivere il ciclismo nella sua forma più pura, nel rispetto delle regole e della collaborazione reciproca. “Siamo un gruppo molto unito e non cerchiamo i risultati in maniera ossessiva o come scopo primario – sottolinea Massimo Albini vice presidente del sodalizio - ma cerchiamo di valorizzare e vivere al massimo le emozioni e le imprese personali che questo sport ci regala”.

 

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO:

Presidente               Giovanni Daglia

Vicepresidente       Massimo Albini

Segretaria                Marta Pria

Tesoriere                 Angelo Morittu

Consiglieri               Pierluigi  Pria

Claudio Speranza

Luca Meisina

Severino Giacobone

Celestino Marini

 

Colori squadra:   Bianco-celeste-nero

Sede sociale:  Viale Aldo Moro, 6  Godiasco (PV)

Indirizzi web:  www.pedalegodiaschese.com

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Anno di fondazione 1946