Gio01162025

Aggiornamento:11:47:23

Back Strada Granfondo: diverse novità e molte conferme alla Damiano Cunego

Granfondo: diverse novità e molte conferme alla Damiano Cunego

Verona - Dopo il breve “letargo” invernale Damiano Cunego è pronto ad iniziare il suo decimo anno da professionista, con in testa due grandi obiettivi, come da lui stesso dichiarato di recente, ovvero le Classiche e il Tour de France. Tra un impegno agonistico e l’altro, il ciclista della Lampre farà anche una capatina nell’universo delle granfondo su strada, per passare una giornata in sella alla sua bici in compagnia dei concorrenti della Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona. Il prossimo 3 giugno la gara dedicata al ciclista veronese festeggerà la settima edizione, proponendo la scelta tra due percorsi: granfondo di 145 chilometri e mediofondo di 85 chilometri. Tra le svariate novità spicca l’inserimento in un circuito tutto nuovo, il Tour di Primavera: un’appagante trilogia di granfondo tutta concentrata nei primi mesi della stagione ciclistica.

 

Il Tour di Primavera scatterà ad aprile e coinvolgerà tre apprezzate rassegne sportive del territorio veneto-lombardo: il Giro dei 3 Laghi, la Zen Air e la Damiano Cunego – Città di Verona. Il compito di aprire i giochi spetterà alla Granfondo Giro dei 3 Laghi, in partenza domenica 15 aprile da Polpenazze del Garda (nei pressi di Salò, sulla sponda bresciana del Lago di Garda) con due percorsi: mediofondo di 96 chilometri e granfondo di 130 chilometri. Successivamente toccherà alla Granfondo Zen Air rifinire la classifica del nuovo circuito, lo start verrà dato il 20 maggio da Marano di Valpolicella (Vr), nella frazione di Valgatara, e la scelta sarà tra due percorsi di 80 e 120 chilometri. Il ruolo di prova conclusiva del Tour di Primavera lo rivestirà appunto la Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona. La gara dedicata al campione di Cerro Veronese è inoltre inserita anche quest’anno nei circuiti Prestigio e Unesco Cycling Tour. La logistica è stata ritoccata: nuova partenza e nuovo arrivo in via Guido D’Arezzo a Verona, dove lo scorso anno era posto l’arrivo cronometrato. La strada, situata a ridosso di Borgo Venezia, è particolarmente ampia e adatta ad ospitare da un lato griglie di partenza e traguardo, dall’altro la zona expo, che vivacizzerà l’ambiente sia il sabato di “vigilia” sia la domenica.  Appena dopo il traguardo verrà installata l’ampia tensostruttura destinata al pasta party e l’area parcheggio sia per le auto sia per le bici. L’intera via sarà dunque riservata ai partecipanti.

Il percorso granfondo presenta un dislivello di 3.300 metri, mentre quello mediofondo presenta un impegno più contenuto in salita (1.400 metri). Anche quest’anno è confermata la cronoscalata, collocata nei chilometri iniziali e precisamente nel tratto che dalla Valpantena si inerpica alla volta di Erbezzo. Una salita montana apprezzata dagli scalatori, lunga 9,38 chilometri e con 580 metri di dislivello.

Le iscrizioni: fino al 31 marzo la quota sarà di 30 euro, per poi subire dei leggeri rialzi. Il prezzo di partecipazione per le donne rimarrà sempre scontato di 5 euro. Come sempre ai concorrenti spetterà il ricco pacco gara, al momento ancora in via di definizione. Di certo sarà compresa la classica bottiglia di vino della Cantina Valpantena, “firmata” da Damiano Cunego e contraddistinta dall’etichetta con la sua foto, cui si aggiungeranno omaggi e un gadget tecnico.

Info: www.granfondodamianocunego.it

Fonte: c.s. Newspover