Gio01162025

Aggiornamento:11:47:23

Back Strada Presentata la rinnovata formazione master del Team Fausto Coppi Fermignano

Presentata la rinnovata formazione master del Team Fausto Coppi Fermignano

Acqualagna (PU) - Sarà un anno di attività molto intenso, il 2012 per i dirigenti del Team Fausto Coppi  Fermignano, che ha recentemente presentato la rinnovata formazione amatoriale e le diverse iniziative organizzative in programma, tra cui spicca la Gran Fondo del Tartufo che si terrà ad Acqualagna il 09 settembre, in occasione della Settimana dello Sport. Tra gli ospiti intervenuti Roberto Pasquinelli della Sport&Travel di Senigallia promotore, insieme a Loris Ducci team manager della società pesarese e presidente di Holiday Sport, della Challenge cicloturistica Strade e Sapori Marchigiani che: “Nasce con l’intento di promuovere l’attività cicloturistica - afferma Ducci - nel movimento ciclistico amatoriale marchigiano, ma anche nel resto dell’Italia centrale”.

Gli investimenti sponsorizzativi nello sport e nella cultura sono in forte calo e un’azienda che da ormai ventotto anni sostiene l’attività di una società ciclistica merita il più fragoroso degli applausi, così Valter Vitali presidente del Team Fausto Coppi, invita Maurizio Dini l’amministratore delegato dell’azienda Midor, a salire sul gradino più alto del podio e gli consegna un riconoscimento a testimonianza della sinergia che lega le due realtà.

La serata continua con gli ottimi auspici di Massimo Romanelli responsabile del Settore Amatoriale Regionale e cicloturismo, presente alla serata insieme al presidente provinciale Mario Tittarelli e al segretario Paolini, che ricorda la candidatura di questa società per l’assegnazione della prova unica del Campionato Italiano di Granfondo e Mediofondo della Federciclismo: “Credo che abbiate ottime possibilità di ospitare il tricolore vista l’esperienza organizzativa del vostro sodalizio che in passato ha ottimamente organizzato manifestazioni premondiali, inoltre il team partecipa alle più importanti manifestazioni internazionali e gode di credibilità in seno alla Struttura Amatoriale Nazionale”.

Prima della presentazione della formazione 2012 del Team Fausto Coppi Fermignano, scende il velo su ben tre eventi ciclistici che si terranno nel comprensorio pesarese. Massimo Ciabocchi presidente della Comunità Montana del Catria e Nerone e Massimo Cardellini presidente del progetto Apecchio Città della Birra hanno presentato il Brevetto del Nerone, inserito nel programma Gran Fondo Città del Tartufo come Randonneè, un itinerario per cicloturisti che utilizzando bici da strada o mountain bike vogliono scalare i tre versanti del Monte Nerone  percorrendo le tre strade asfaltate che partono da Apecchio, Piobbico e Pianello di Cagli. Ai cicloturisti che effettueranno le tre cicloscalate in una sola giornata viene rilasciato il Brevetto del Monte Nerone.

La Settimana dello Sport promossa dalla Comunità del Monte Catria e Nerone rappresenta un’autentica rassegna dello sport per la Città del Tartufo, da venerdì 7 a domenica 16 Settembre Acqualagna sarà invasa da centinaia di sportivi che daranno vita ad avvincenti tornei, intervallati da momenti di relax e divertimento. Infine la Gran Fondo del Tartufo che si terrà il 9 Settembre ad Acqualagna è inserita nel circuito Marche in Bici 2012 ed è organizzata dal Team Fausto Coppi Fermignano in collaborazione con la Smirra Bike e Cicli Mastini. Gli organizzatori hanno disegnato due percorsi agonistici di 154 e 111 chilometri e un percorso dedicato ai senza fretta di 47 chilometri.

A conclusione della serata il meritato spazio riservato ai protagonisti della stagione 2011 con i colori del sodalizio pesarese e la presentazione della rinnovata formazione. "Il nostro obiettivo in ambito agonistico è quello di eguagliare la scorsa - afferma Loris Ducci - abbiamo rinnovato la formazione master, che ha in Michela Gorini, il suo faro guida, ci ha lasciati un ciclista di indiscusso valore come Gregory Bianchi, ma abbiamo inserito molti giovani volenterosi che hanno dimostrato di avere le qualità per regalare soddisfazioni ai nostri sostenitori e dirigenti. Noi siamo fiduciosi. Raddoppiano anche gli sforzi organizzatori, da quest'anno daremo vita alla Gran Fondo del Tartufo e alla Challenge Strade e Sapori Marchigiani insieme agli amici della Sport& Travel, il nostro obiettivo è quello di trasformare queste due manifestazioni, in eventi a carattere nazionale. A sostenerci soltanto la passione per lo sport delle due ruote". Nella scorsa stagione i portacolori del Team Fausto Coppi Fermignano hanno dimostrato il loro spessore agonistico centrando ben venticinque successi assoluti tra cui spiccano il tricolore centrato in terra sicula da Michela Gorini, che ha fatto prevalere la sua superiorità anche nella 43° Radweltpokal 2011, la Coppa del Mondo che si tiene a Sant Johann in Tirol, sia nella specialità strada che cronometro, la Medio Fondo Nove Colli e Dolomiti, oltre alla classifica finale di categoria del Circuito degli Italici. Il circuito umbro ha incoronato anche Gregory Bianchi e Francesco Gustinicchi. Il resto degli ori è arrivato dalle affermazioni di Giannini, Baggiani, Torsoli, Andreini, Galvani che si è aggiudicato la classifica finale dell’MTB Challenge delle 2 Regioni.

Per la stagione 2012 la squadra è cresciuta soprattutto nella 1° fascia, grazie agli inserimenti di Ghiandoni Luca,Fraternali Mattia,Bernardini  Andrea,Colarizi Jacopo,Marconi Enrico,Calendari Michele e Sanchini Claudio. Ma per completare le categorie, abbiamo aggiunto alcuni gran fondisti come Riccioni Giovanni, Bellucci Daniele, Mirco Martorel e il biker Federico Giannotti, che stà lavorando per preparare il campionato italiano MTB Vigili del Fuoco. “Queste le novità per la stagione 2012 in casa del Team Fausto Coppi Fermignano – afferma Loris Ducci – che organizzerà a breve la trasferta per Malta, al Tour ta Malta dove il nostro sponsor Switch ci farà da spalla per i cinque giorni del tour".