Mer01152025

Aggiornamento:06:02:57

Back Strada Presentato il Giro d'Italia Amatori

Presentato il Giro d'Italia Amatori

Alba Adriatica (Te) - Il nuovo Giro d’Italia Amatori ha avuto ufficialmente il suo battesimo ad Alba Adriatica con lo slogan “Giro d’Italia: Insieme agli Amatori per il Ciclismo Giovanile”. All’interno della sala consiliare del comune abruzzese, si è svolta una presentazione in grande stile targata Asd Giro d’Italia Amatori di Fabio Zappacenere in sinergia con il consorzio turistico della Costa dei Parchi del presidente Andrea Montecchia perchè tante sono state le novità elencate e che caratterizzeranno la prima edizione del Giro a tappe per le categorie master sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e aperto a tutti gli enti della Consulta.

 

L'apprezzamento della macchina organizzativa da parte delle autorità cittadine, federali, addetti ai lavori e dai nomi di spicco del ciclismo recente come Gilberto “Gibo” Simoni (testimonial dell’evento) e Claudio “El Diablo” Chiappucci, presenti nel corso della manifestazione assieme alla giornalista Mediaset Alessandra Borgia, è stato il frutto di un lavoro attento che ha guardato molto alle esigenze dello sport, alle ricadute positive sul territorio dal punto di vista promozionale delle città che saranno sedi di tappa e all’attenzione verso i bambini che rappresentano il futuro del ciclismo.

Si partirà ufficialmente con sei granfondo di qualificazione tra il mese di febbraio e luglio: Francesco Cesarini-Trofeo dell’Amore a Terni il 26 febbraio;Conero-Cinelli ad Ancona l’11 marzo; Verdicchio a Serra dei Conti (Ancona) il 22 aprile; Val Tidone-Val Luretta a Borgonovo Val Tidone (Piacenza) il 29 aprile; Cerase-Moser a Passo Corese di Fara Sabina (Rieti) il 10 giugno; Ridley Bellunese a Sedico (Belluno) l’8 luglio. Dopo questa prima fase, i giochi non saranno ancora chiusi del tutto. Il Giro entrerà nel vivo con una formula che renderà ancor più esaltante la conquista e l’ipoteca finale delle classifiche assolute e di categoria in programma da venerdì 14 a domenica 16 settembre ad Alba Adriatica. Un ultimo sforzo agonistico per gli atleti che si cimenteranno su tre tipologie di percorso differenti, proposti in prima persona da Marco Capoferri presidente dell’Asd Costa Eventi, dal più semplice al più impegnativo in base al dislivello altimetrico con partenza da Giulianova (venerdì 14), Tortoreto Lido (sabato 16) e Martinsicuro (domenica 17) e arrivo unico sempre ad Alba Adriatica.

Particolare attenzione ha suscitato il quadro intitolato “La Corsa” presentato del maestro Romano Boriosi che andrà a premiare, tra le due fasce di partenza (la prima dagli élite sport ai master 4; la seconda con le donne e sopra i master 5), il miglior atleta che avrà inflitto all’arrivo il maggior distacco sugli altri. Il momento più atteso da tutta la platea e degli sportivi è stato la presentazione della scultura The Challenge-La Sfida realizzata da Angelo Morucci e Mario Venturini che andrà alla società che avrà totalizzato il maggior punteggio tra medio e granfondo donne comprese. Al termine del Giro, la Cicli Saccarelli in sinergia con gli organizzatori dell’Asd Giro d’Italia Amatori metteranno in dotazione dieci biciclette della propria marca che verranno destinate al comitato regionale FCI dell’Umbria (la regione di avvio della prima tappa) che a sua volta le assegnerà a estrazione tra le società della categoria giovanissimi tesserate nel proprio territorio. Nel corso degli interventi istituzionali è stato il primo cittadino di Alba Adriatica Franchino Giovannelli a fare gli onori di casa: “Rivolgo il più affettuoso saluto alla mia città e a quelle di Giulianova, Martinsicuro e Tortoreto Lido coinvolte per le tre tappe finali. Il Giro amatoriale è una nuova esperienza e siamo grati agli organizzatori per aver creduto nei nostri territori che sono una calamita per attirare gente attraverso le nostre bellezze naturalistiche, marine e collinari”.

Lo scopo del Giro amatori è ben chiaro: portare avanti la cultura del ciclismo giovanile. I piccoli e grandi introiti di voi amatori che parteciperete, verranno destinati allo scopo di aiutare i bambini” ha dichiarato entusiasta il presidente del comitato organizzatore Asd Giro d’Italia Amatori Fabio Zappacenere.

Abbiamo raccolto richieste da Giappone, Germania, Svizzera ed Austria che hanno manifestato un grande interesse a partecipare – ha spiegato con una punta di emozione il presidente del Consorzio Costa dei Parchi Andrea Montecchia - Voglio ringraziare l’amministrazione comunale che ci ha dato la carica per organizzare eventi con tanto lavoro alle spalle. Il Giro amatori è l’ultimo nato e lo abbiamo voluto adottare con enorme piacere”.

Mi congratulo con le amministrazioni comunali che hanno avuto l’intuito di aderire e credere a questa iniziativa che non è fine a se stessa – ha dichiarato il consigliere FCI Camillo Ciancetta - Il ciclismo è un investimento che dà il maggior risultato a livello di promozione territoriale. Il progetto di questa manifestazione è incentrato nell’aiutare i più giovani e la Federazione Ciclistica Italiana è sempre a fianco di iniziative che s’impegnano ad avere un ritorno specie nella promozione del ciclismo giovanile”.

Saranno otto le maglie ufficiali che verranno vestite: assoluta (rosa), gran premi della montagna (verde), traguardi volanti (rossa), punteggio (gialla), straniero (grigia), donne (fuxia), nera (ultimo nella graduatoria) e ultimo chilometro (all’atleta che passa per primo sotto il triangolo rosso a 1 chilometro dall’arrivo).

Definiti anche i partner pubblicitari che accompagneranno il cammino organizzativo del Giro amatori: Selle Smp, Acqualagna Tartufi, Costa dei Parchi (“Un Abruzzo di emozioni”), Redingò, Nuovo Parco dei Ciliegi, Giemme Sport, Domiziani Design, Rock No War (Onlus), Anna Neri-Abbigliamento per il Ciclismo, Morucci Angelo-Venturini Mario Art in Design, D’Ascenzo Bike, Cicli Cingolani, Cicli Saccarelli, Matè Bicycles, Cicli Testi, Ristorante Lu Somaru, Power Bar, Maglificio Marilina e Frantoio Le Vecchie Giare.


Ha avuto successo l’apertura della presentazione con l’attesissima video-conferenza dal Giappone dove erano collegati, per merito di Marco Favaro del Comitato di Tokyo della scuola Dante Alighieri, una delegazione di corridori che avranno modo di misurarsi in occasione delle tre giornate di Alba Adriatica. Si sono registrati inoltre, nell’arco della presentazione, 500 visitatori medi sul web che si sono collegati sui portali www.giroditaliamatori.it e www.ciclonews.it per seguire in diretta streaming ogni attimo della cerimonia.

Luca Alò