Mer01152025

Aggiornamento:03:14:25

Back Strada Giro d'Italia Amatori: quante novità per il battesimo ufficiale di domani

Giro d'Italia Amatori: quante novità per il battesimo ufficiale di domani

Alba Adriatica (Teramo) - La prima edizione del Giro d’Italia Amatori vuole lasciare il segno anche nella presentazione prevista per domani, sabato 14 gennaio, presso la Sala Consiliare del comune di Alba Adriatica (Teramo). Alla vigilia, le novità corrono veloci sul web sia per la nascita della pagina ufficiale di Facebook “Giro d’Italia Amatori” sia per seguire in streaming tutta la cerimonia collegandosi su www.giroditaliaamatori.it oppure su www.ciclonews.it alle 16,15.

Per quanto riguarda la partecipazione degli amatori all’evento, si prevedono grandi numeri, anche al di fuori dei confini nazionali ed europei. Merito della bravura degli organizzatori che sono riusciti addirittura a strappare richieste di partecipazione dal Giappone. Proprio con il paese del Sol Levante è stata appositamente organizzata una video-conferenza a partire dalle 16,00 per non perdere nemmeno un attimo della presentazione ufficiale. 

Dopo la giornalista Mediaset Alessandra Borgia e il testimonial Gilberto Simoni, un altro ospite d’onore della giornata di domani sarà El Diablo” Claudio Chiappucci salito per ben tre volte sul podio del Giro d'Italia e del Tour de France tra il 1990 e il 1993. Domani ci sarà spazio per svelare anche il prestigioso trofeo “The Challenge” (La Sfida), riservato alla società che si aggiudica in occasione dei tre giorni finali la speciale classifica a punteggio (somma dei punti ottenuti da ciascun ciclista che partecipa alle due prove giornaliere) e realizzato dai designer-scultori Angelo Morucci e Mario Venturini: un’opera di grande rilevanza per questo atteso evento che vuole portare avanti il progetto di aiutare i bambini. Al vincitore assoluto della classifica a tempo, al termine delle tre prove finali, che riuscirà ad accumulare il maggior vantaggio sul secondo in classifica generale andrà un quadro realizzato dal pittore Romano Boriosi, dipinto a mano su tela che rappresenta un ciclista intento a scalare la salita del Turchino e alle sue spalle si vede il gruppo. Mentre alla rappresentate del genti sesso verrà consegnato un Trofeo in Cristallo offerto dal Consorzio Costa dei Parchi.

 

Fonte: Ufficio Stampa Giro d'Italia Amatori