Dom12222024

Aggiornamento:07:08:25

Back Strada Curinga incorona Gianluca Vizzari (Team Randazzo)

Curinga incorona Gianluca Vizzari (Team Randazzo)

E’ Gianluca Vizzari (Team Randazzo) il vincitore assoluto del 1° Trofeo Comuni Monte Contessa a Curinga. La gara disputata in una splendida mattina di sole, ha dato vita ad uno spettacolo davvero emozionante, con un lungo serpentone di ciclisti nella prima parte ad andatura controllata, mentre un percorso davvero impegnativo e ottimamente studiato, ha messo a dura prova i 110 atleti partiti da Curinga.

Merito di tale successo e di una ottima macchina organizzativa, va dato a Francesco Pizzuti e ai suoi collaboratori, i quali alla prima vera esperienza per quanto concerne l’organizzazione di una medio fondo, hanno dimostrato di lavorare bene. Nulla è stato tralasciato, dalle segnalazioni sul percorso nei punti critici, all’accoglienza dei ciclisti, al pasta party dopo gara, per finire con le premiazioni davvero ricche per tutti i vincitori Nei primi dieci classificati, oltre al vincitore, figurano diversi campioni e volti noti del ciclismo: Zizzi Piero (GC Melania), già vincitore qualche mese fa in Calabria alla medio fondo di San Demetrio Corone.  Prospato Angelo, forte ciclista calabrese e punta di diamante della Sirino Cycling Team.

Luciano Adriano (Team Bike Nughes) e Fortunato Giuseppe (Cicli Gatto Rubino Group), anche per loro  ottimi risultati ottenuti quest’anno. Il vincitore della 3° Mediofondo della Riviera dei Cedri, Gazzaneo Giuseppe (ASD Castelluccese). Il giovane Sandro De Gennaro (GSC Trebisacce), fortissimo nelle ultime gare, quest’anno ha collezionato già due successi. Un altro fortissimo ciclista calabrese, imbattibile in volata, Giuseppe Staglianò (Team Velociraptor P. Bettini), vincitore della medio fondo di Catanzaro Lido. Hanno chiuso la griglia dei primi 10 classificati Ferrara Gennaro (Team Bike Nughes)  e Parrello Aldo (Marco Pantani Taurianova), ottimi ciclisti che anche quest’anno hanno sempre onorato le manifestazioni in cui erano presenti con piazzamenti di prestigio.

La gara si è disputata con regolarità e senza grossi problemi, grazie anche ad una perfetta pianificazione fatta a monte dagli organizzatori. Dopo il primo tratto ad andatura controllata, che ha visto l’attraversamento di bellissimi paesi, si è dato il via alla manifestazione agonistica. Dopo appena 2  km dalla partenza, già la prima salita di giornata ha impegnato gli atleti su pendenze che sfioravano in alcuni punti anche il 14%. Il gruppo a causa dei continui scatti ha iniziato a sfilacciarsi, riducendosi ad appena 50 unità. La discesa successiva, molto tecnica ha permesso a qualche ciclista staccato di pochi secondi, di rientrare sul gruppo di testa.

Nella seconda dura salita di giornata, nuovi allunghi da parte dei ciclisti più forti, hanno portato via una fuga di 14 unità, alle quali però si sono aggiunte altri 15 ciclisti al termine della seconda discesa di giornata. Due i traguardi intermedi. Il Tragardo Volante vinto da Carpentieri Gaetano (Team Bike Nughes) ed il Gran Premio della Montagna, vinto da Prospato Angelo (Sirino Cycling Team).

La volata finale, disputata a velocità prossime ai 70 km/h, ha visto impegnati un gruppetto ridotto di ciclisti, sui quali ha primeggiato Vizzari Gianluca (Team Randazzo), secondo classificato Prospato Angelo (Sirino Cycling Team), terzo Luciano Adriano (Team Bike Nughes).

All’organizzazione vanno i complimenti del Presidente regionale calabrese della Struttura Amatoriale, Pasquale Citrigno. In una breve intervista ha dichiarato: “Oggi a Curinga la gara è stata organizzata molto bene, ottimo il percorso e l'assistenza, sicurezza veramente eccellente (non ho incrociato una sola auto in 84 Km) dislivello impegnativo (oltre 1.500 mt) e parco partenti di prim'ordine, c'era pure il controllo antidoping.”

 

Fonte: Francesco Giordano (www.cicloamatoricalabria.com)