Pinerolo (Torino) - Sono giorni che piove, la voglia di andare in bicicletta è tanta ma purtroppo anche questa mattina non promette niente di buono: non è la pioggia torrenziale ma è sempre fastidiosa. Concorrenti dubbiosi se iscriversi o no, il cielo comincia ad illuminarsi, non piove più e un centinaio di corridori sono pronti a partire. Un percorso in giro unico di una settantina di chilometri, ben organizzata la manifestazione della Gsr Alpina BikeCafè. Due le partenze: giovani e veterani la prima e a tre minuti i meno giovani con le donne, entrambe le gare anticipate dall’inizio gara e seguite dal fine gara con dieci motoveicoli, scorta tecnica e moto staffettisti e le protezioni civili con i carabinieri in pensione, tutto per l’incolumità degli atleti.
La prima partenza, una sessantina di atleti. La mattinata fresca invita a darsi battaglia: in quattro vanno in fuga Perucca, Peyrot, Canale e Casale. La velocità è alta, provano ad inseguire altri quattro Allasia, Marenco, Bonato e Aufiero, questi sono a trecento metri ma entrando in Pinerolo sbagliano percorso e arrivano all’improvviso a tagliare il traguardo senza avere nessuno a fare l’apripista. Dopo tre minuti arriva la gara con macchine e moto e Casale Diego dopo diversi piazzamenti in questa stagione riesce a coronare un sogno che meritatamente diventa realtà. Secondo è Perucca (primo veterano) e terzo per il podio Peyrot seguito da Canale (corridore della squadra organizzatrice). Arrivano altri due e Tosco ha la meglio su Bennati. Sopraggiunge il gruppo con Daghero su Fissore, Colomba, Bonelli, Sumin, Cazzadore e il resto del gruppo allungato.
Seconda partenza: a metà percorso Grappeja e Ceresa attaccano, il gruppo non è d’accordo ma i due vanno a pancia a terra e riescono a fare il vuoto. Ora si tratta di arrivare al traguardo che è ancora molto distante: si guardano come dire “forse abbiamo fatto una cavolata”, invece macinando chilometri con un cronoman come Ceresa e un forte Grappeja i chilometri diventano corti. Peccato che quest’ultimo ha accusato crampi in finale e Ceresa arriva con un sorriso smagliante e le braccia al cielo, lo segue Grappeja. In finale Soro Riccardo riesce a prendere un piccolo vantaggio e conclude al terzo posto, gruppo allungato e Mantino fa sua la volata con Bungaro Antonio, Crepaldi, Marchetti, Gilli, Santysiak, Martina, De Poli (primo super A), Schiavo, Pavan, Gioppo (primo super B). Brava la Roberta Pilotto, arrivata nel gruppo di testa.
Premiazione sotto i gazebo davanti al fornitissimo negozio del BikeCafè alla presenza delle autorità e dirigenti con la Signora Rissolo che premia la squadra con maggiore partecipazione con un trofeo in ricordo di suo marito. Foto di rito e premi con cesti per i primi tre classificati Giovani,Veterani, Gentleman, Super A,B e Donne e premi per tutti.
< Prec. | Succ. > |
---|