Mar01212025

Aggiornamento:12:47:23

Lavarone, Luserna e Folgaria: al via la 100 Km dei Forti – 1000Grobbe Bike Challenge

 

 

100 Km dei Forti – 1000Grobbe Bike Challenge in partenza nella giornata di domani alle ore 9.30 da Lavarone Gionghi sull’Alpe Cimbra (TN) con la Lavarone Bike, sfida di 29 km e 965 metri di dislivello lungo un tracciato ad anello da percorrere due volte. Dalla partenza si raggiungerà l’abitato di Bertoldi procedendo poi in salita fino a Slaghenaufi, alla volta del bivio per Monte Cimone (m.1349) ed in single track sul “Senter delle Sorgenti”. La salita è pedalabile fino all’ex “Stazione di collegamento ottico di Monte Rust” (m. 1270), sfilando in discesa verso il Lago di Lavarone, costeggiandolo ed impennando nuovamente per raggiungere la piazza di Lavarone Chiesa (m. 1171). Stradine di campagna condurranno nuovamente all’abitato di Bertoldi, innestandosi nel secondo giro sino al traguardo di Gionghi. La sfida vanta un parterre d’élite, il cileno Franco Nicolas Adaos Alvarez avrà il ‘dente avvelenato’ dopo la sconfitta all’ultimo colpo di pedale al 1000Grobbe Bike Challenge dello scorso anno (completato da Nosellari Bike e percorso classic 100 Km dei Forti), per mano del vicentino Stefano Dal Grande, anch’egli segnalato ai nastri di partenza. Il veneziano Tiziano Carraro sarà avversario tosto per chiunque, così come Rafael Visinelli.

Sabato stesso orario di partenza per la Nosellari Bike, mentre i piccoli atleti della Mini 1000Grobbe Bike si potranno divertire alle ore 15.30 al Parco Palù, con gli istruttori della Scuola di MTB dell’Alpe Cimbra ad organizzare dei gruppi e ad accompagnare i ragazzi su un percorso che li porterà a capire come pedalare lungo terreni sconnessi, rimanendo in equilibrio e superando gli ostacoli.

Domenica 10 giugno appuntamento con la tappa di Trentino MTB, con start della 100 Km dei Forti marathon da Parco Palù alle ore 9 e i concorrenti classic a seguire quindici minuti più tardi. I “forti” che parteciperanno alla contesa cimbra non si contano e l’elenco di possibili vincitori è molto lungo, con le recenti aggiunte di Franz Hofer, Cristiana Tamburini e Simona Mazzucotelli. Ci saranno i fuoriclasse Juri Ragnoli, campione italiano, Leonardo Paez, Diego Arias Cuervo, Periklis Ilias e Roel Paulissen, da questo “lotto” uscirà probabilmente il vincitore, senza dimenticare gli outsider Paolo Colonna, Pietro Sarai, Cristiano Salerno, Mattia Longa, Roberto Crisi, Efrem Bonelli, Diego Cargnelutti e Vito Buono, con Lorena Zocca a tentare di agguantare il primo successo in Trentino MTB.