Lun01202025

Aggiornamento:03:03:51

3Epic MTB Adventure Race: appuntamento ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo

 

 

Partito il count-down del secondo appuntamento nel percorso di avvicinamento all’UCI MTB Marathon World Championship 2018. Dal 1 al 3 settembre, il comune di Auronzo, il lago di Misurina e le Tre Cime di Lavaredo  ospiteranno infatti la 3Epic Adventure Race, gara di Mountain Bike specialità Marathon.

Ai blocchi di partenza della competizione, in programma sabato 2 settembre, si presenteranno tra gli altri anche il pluricampione austriaco Alban Lakata, che vanta ben 3 Ori e 4 Argenti negli ultimi Mondiali Marathon, Roel Paulissen 2 Ori, 1 Argento e 1 Bronzo, Tiago Ferreira 1 Oro, 1 Argento, Ilias Periklis 1 Oro, Massimo De Bertolis 1 Oro, Leonardo Paez 1 Argento e 2 Bronzi, Hynek Kristian 2 Bronzi. Sarà presente anche il campione italiano Jury Ragnoli che quest'anno ha vinto le tre gare più importanti in italia: Hero, Dolomiti Superbike e Alta Valtellina e la neo campionessa europea Christina Kollman.

 

Un’edizione storica, dunque, resa ancor più speciale dai tracciati di gara. Dopo l’emergenza maltempo che ha colpito il territorio del Cadore, devastando i precedenti itinerari del Vallon di Lavaredo e della Val d’Onge, Adventure Race metterà a disposizione dei partecipanti due nuovi percorsi dai panorami inediti, Lavaredo di 90 km e Misurina di 70 km, messi a punto grazie all’encomiabile lavoro dei volontari e del gruppo Pedali di Marca che hanno ricostruito una 3 Epic 2017 spettacolare e impegnativa come sempre

La competizione si inserirà in una ricca programmazione di eventi collaterali che terranno compagnia a tutti i partecipanti e agli appassionati delle due ruote. Si comincia venerdì 1 settembre con i numerosi appuntamenti del PalaGhiaccio (DJ Set, meetings ed Esposizione) e con la 3Epic The Wall Of The Mythos, una salita lunga 120 metri cronometrata in cui i partecipanti si sfideranno senza mai poter poggiare i piedi a terra. Sabato 2 settembre, al termine della 3Epic Adventure Race, si potrà assistere alla diretta su maxi schermo di Spagna–Italia, partita valida per la qualificazione ai Campionati del Mondo di calcio. Domenica 3 settembre a concludere la manifestazione saranno la 3EBike Trial Up,  percorso dedicato alle biciclette con pedalata assistita per offrire a tutti la possibilità di esplorare il territorio delle Dolomiti , e la 3EPIC Kid's Bike, con attività su due ruote dedicate ai più piccoli e alle famiglie.

 

 

Il cammino verso il Mondiale 2018 continuerà con numerosi altri eventi. L’1 ottobre 2017, infatti, si svolgerà il Gunn Rita's day, una giornata aperta a tutti per testare il percorso del mondiale assieme alla campionessa olimpica novergese. Il 2018, invece, si aprirà con la3Epic Winter Ride, gara di Fat Bike sulla neve in programma a fine gennaio, mentre a giugno tornerà l’appuntamento con la 3Epic Cycling Road.