L’appuntamento con il Marche Marathon è tornato in questo 2021 con otto manifestazioni granfondistiche in giro per la regione marchigiana. Edizione sospesa nel 2020 e recuperata quest’anno tra i mesi di maggio e ottobre, dando l’occasione agli atleti dell’Hair Gallery Cycling Team di onorare il circuito quasi per intero e di esprimersi ancora una volta al meglio.
Mattatore di questa edizione è stato il campione italiano mediofondo FCI e vice campione del mondo UCI Ettore Carlini che si è aggiudicato la classifica assoluta con il massimo dei punti davanti a Fabio Tarquini e a Ludovico Basso. Per Carlini anche il primato di categoria senior 1. Su otto granfondo tre sono state vinte da Carlini: la Straducale ad Urbino, la Michele Scarponi a Filottrano e la Leopardiana a Recanati.
In ottima evidenza anche Wladimiro D’Ascenzo ottavo assoluto e primo di categoria gentleman 1, Stefano Scotti quindicesimo assoluto e secondo di categoria senior 2, Emidio Celani secondo tra i veterani 2 e Piero Amabili settimo tra i supergentlemen B.
Con punteggi inferiori nelle varie categorie si sono fatti onore anche Gianluca Bacchi e Stefano Ficcadenti tra i senior 2, Michele Pazzelli e Jack Perugini tra gli junior, Matteo Moretti tra i veterani 1, Paolo Corradetti e il campione nazionale mediofondo CSI Gianmario Ortenzi tra i veterani 2.