Igor Zanetti ha confermato il feeling con la Granfondo Scott di Piacenza, che ha visto la sua edizione 2016 svolgersi domenica 4 settembre, vincendo la prova emiliana per la terza volta consecutiva.
La manifestazione ha avuto come teatro di sfida due percorsi, il più impegnativo dei quali misurava 140 chilometri lungo i quali il dislivello positivo da superare era di 2262 metri. Dopo un avvio pianeggiante, i concorrenti erano chiamati ad affrontare le salite sulle colline piacentine, per poi fare rientro a Piacenza con un tratto nuovamente pianeggiante.
E' stato proprio in salita che Zanetti ha sferrato l'attacco decisivo, sganciandosi dal plotoncino di testa e restando ben presto solo al comando. Gli avversari non sono riusciti a contrastare l'azione dell'uomo del Team Cannondale Gobbi FSA, che si è così prodotto in una cavalcata trionfale che lo ha condotto fino al traguardo, fino alla vittoria. Presente sul percorso granfondo anche Simone Boscaini.
Sempre il 4 settembre si è tenuta a Cesenatico (Fc) la “Pantanissima” granfondo dedicata al più grande scalatore romagnolo di tutti i tempi, Marco Pantani. Hanno onorato l'evento Marco Morrone, Fabio Laghi e Luca Bartolucci. Buona gara per Morrone, che ha chiuso la sua prova in quinta posizione.
Playfull Agenzia Stampa