Ha centrato il bersaglio ancora una volta il Team Somec Mg.K Vis LGL domenica 3 luglio e lo ha fatto andando a segno in una delle prove più importanti dell'ambiente granfondistico, la Maratona dles Dolomites.
La trentesima edizione della regina delle prove di alta montagna è stata infatti appannaggio di Barbara Lancioni, che sul percorso da 138 chilometri e oltre 4200 metri di dislivello ha messo in evidenza le proprie doti di scalatrice. L'atleta marchigiana ha imposto fin dalla prima scalata al Passo Campolongo il proprio ritmo, prendendo immediatamente il comando della gara. Le ascese ai passi Pordoi, Sella, Gardena, nuovamente Campolongo, Giau e infine Falzarego hanno permesso alla portacolori della formazione romagnola di incrementare il proprio margine sulle avversarie, consentendole così di poter festeggiare il successo a braccia levate, realizzando peraltro il miglior tempo di percorrenza del nuovo tracciato con la variante finale del “Mür dl Giat” (muro del gatto, ndr), introdotta nel 2014, fermando il cronometro a 5 ore, 14 minuti e 8 secondi.
Ad accompagnare la Lancioni sul podio, alla piazza d'onore, Simona Parente, autrice di una buona prestazione. Bene anche Cristina Lambrugo, che si è classificata al quinto posto.
Sempre il 3 luglio, Gabriella Emaldi invece ha conquistato il secondo posto nella quindicesima Granfondo Città di Chianciano Terme, nell'omonima località della provincia senese.