Si è chiuso con due piazzamenti di prestigio la recente domenica di corse per il Team Esaenergie impegnati su due fronti a L'Aquila (Granfondo Città dell’Aquila) e a Casoria (Memorial Benedetto Cifarelli) in Campania.
Nel capoluogo abruzzese la vittoria assoluta non è arrivata ma la granfondo è stata archiviata con una condotta di gara propositiva che ha portato i corridori del sodalizio teatino ad essere sempre nel vivo della corsa.
Il giovane Alessandro Sallese è riuscito ad esprimersi al meglio lottando per il vertice della classifica del percorso lungo. Per l’atleta di Miglianico un terzo posto più che profuma quasi di vittoria visto il livello di prim’ordine degli atleti presenti nel finale di gara con in testa il vincitore Manuel Fedele (Team Go Fast), il secondo classificato Federico Colone (Asaci-Evona Cicli) e Stefano Borgese (Centro Fai da Te Cycling Team) al quarto posto.
Buonissime le prove offerte da tutti gli altri portacolori del team in gara sia nel percorso lungo che medio ma sempre nelle posizioni di vertice della classifica ed anche entro i primi dieci con Dino Silvestri, Alessandro D’Olimpio, Graziano Mammarella, Giuseppe Toma, Damiano Trivarelli, Rosario Apisa e Giancarlo Zappacosta, sottotono la performance di Lucio Marinacci ritiratosi per problemi gastrici quando era con i primi e sul punto di giocarsi la vittoria, visto lo splendido momento di condizione.
Il Team Esaenergie intende rivolgere una nota di merito agli organizzatori della gran fondo di L'Aquila per Accoglienza, sicurezza, paesaggi mozzafiato e soprattutto un manto stradale invidiabile, molto distante da quello della provincia di Chieti che ad oggi lascia ancora a desiderare.
A Casoria, al Memorial Benedetto Cafarelli, ottima prestazione per Alessio De Santis che, con una prova maiuscola, è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio. Molto bene anche Maurizio De Santis ottavo assoluto e Carlo Virgilio nono.