Domenica 1° maggio lo Stemax Team ha partecipato con una trentina di elementi alla Dieci Colli, evento di rilievo del ciclismo amatoriale che nel 2016 ha visto andare in scena la sua trentaduesima edizione.
La manifestazione ha preso il via da Bologna, offrendo ai suoi partecipanti due tracciati su cui misurarsi, il più lungo dei quali misurava 174 chilometri nel corso dei quali il dislivello positivo da superare era di oltre 3200 metri. Daniele Terzi è stato grande protagonista dell'evento, inserendosi nella fuga che dopo appena quarantacinque chilometri ha preso il largo, isolando al comando un sestetto che si è poi giocato la vittoria nelle battute finali.
Nella bagarre per la vittoria, a una quindicina di chilometri dall'arrivo, è stato Zanetti ad avvantaggiarsi in solitaria, protetto dal compagno di Morrone pronto a rintuzzare la reazione dei contrattaccanti. Zanetti è andato così a cogliere il successo, mentre alle sue spalle si è animata la lotta per le restanti posizioni del podio. Terzi ha combattuto fino all'ultimo, ottenendo poi la quarta piazza sul traguardo di San Luca, che gli è valsa il terzo posto nella propria categoria. Sul podio della propria fascia di appartenenza è salito anche Claudio Fiorini, secondo in virtù del venticinquesimo tempo assoluto.
Il secondo percorso dell'evento emiliano misurava invece 98 chilometri, lungo i quali il dislivello da superare era di poco superiore ai 1900 metri. Stefano Nicoletti ha chiuso la propria prova al quattoridicesimo posto assoluto, ottenendo così il primato nella propria categoria. Ottimi piazzamenti anche per Mauro Lari e Alessia Bortoli, rispettivamente terzo e seconda nella due fasce di competenza. Sabato 30 aprile la Bortoli aveva mostrato già un'ottima condizione, vincendo la prova a circuito tenutasi a Pramaggiore (Ve).