Stanno procedendo secondo la tabella di marcia i lavori di consolidamento e di messa in sicurezza della strada che, domenica 13 luglio prossimo, vedrà il passaggio degli oltre 2000 ciclisti, che affronteranno l'ascesa al Passo Fauniera, Cima Coppi della granfondo La Fausto Coppi Le Alpi del Mare.
Proprio oggi, infatti, è previsto il termine dell'azione di consolidamento della frana che interrompeva il passaggio verso il passo.
Un'operazione resa possibile grazie dal progetto "Salviamo le strade di montagna: nel 2014 la salita al Fauniera", che prevede una raccolta di fondi per la salvaguardia e la manutenzione di alcune salite turisticamente importanti, ma che godono di poca attenzione da parte delle amministrazioni locali.
Parte di questo progetto è finanziato dall'iniziativa della Fausto Coppi On The Road che, grazie alla griglia di beneficenza, ne raccoglie fondi. Quindi la prima griglia della prossima edizione del La Fausto Coppi Le Alpi del Mare, sarà occupata da 150 ciclisti che, a fronte di una quota di iscrizione di 100 euro, hanno partecipato a questa raccolta.
Ad oggi sono ancora disponibili una manciata di dorsali da prima griglia, ma le richieste stanno giungendo numerose. Ci si dovrà quindi affrettare per assicurarsi un posto da VIP e sapere di avere partecipato ad un grande progetto di recupero ambientale.
In rinforzo all'iniziativa viene la vendita all'asta su eBay della Maglia Rosa Balocco 2014 firmata dal vincitore Nairo Quintana. Uno splendido cimelio che contribuirà a salvare la strada del Fauniera.
Si ricorda la possibilità dell'iscrizione cumulativa La Fausto Coppi + Alta Langa.
Le iscrizioni online per le singole prove si effettuano a questa pagina per La Fausto Coppi Le Alpi del Mare equest'altra per la Granfondo della Nocciola Alta Langa.
Per le iscrizioni cumulative, va invece scaricato questo modulo, che dovrà essere compilato e inviato alla segreteria della Fausto Coppi on the Road.
Info sulla manifestazione sul sito ufficiale de La Fausto Coppi Le Alpi del Mare.
Playfull Agenzia Stampa