Inizia il conto alla rovescia per la 1^ Granfondo Borghi del Metauro, che si terrà a Saltara domenica 26 agosto e che concluderà la densa ‘tregiorni’ allestita dal team Giuseppe Tonucci, per la visione registica di Alessandro Palazzi e la supervisione tecnica dell’Acsi Pesaro Urbino.
ESPLICITO il prioritario punto di riferimento della manifestazione: Villa del Balì (anche sede del frequentato Museo), all’insegna dello sport promozionale, colto e coinvolgente.
IN PALIO: I TROFEI Bike Station e Nuova Servigomme, insieme alle Coppe Craìnox e NewAbility cooperativa.
LE LINEE DI PARTENZA E ARRIVO saranno tracciate a Saltara dei Colli al Metauro, sede anche dei passaggi.
Il percorso infatti si strutturerà sul suggestivo anello di km 45, con dislivello di 940 metri.
SI TRANSITERÀ nei paesaggi e nei luoghi della storia, dello spirito, dell’arte, del verde collinare e del mito ciclistico della provincia di Pesaro Urbino.
Toccati (e goduti): i siti di Cartoceto, Serrungarina, Tavernelle, Schieppe, Vergineto, Sorbolongo, Barchi, Orciano di Pesaro, Castello di Poggio, San Giorgio di Pesaro, Piagge, Montemaggiore al Metauro, Calcinelli.
DUE saranno le ripetizioni nel Corto (di 90 Km).
TRE quelle nel Lungo (di 135 km).
ORGANIZZATIVAMENTE, ospitalmente e turisticamente parlando, tutto è concepito e curato al top: sicurezza, servizi, parcheggi, logistica, cartellonistica, montepremi, pacco-gara, pranzo party, intrattenimento, iniziative collaterali per atleti, familiari e accompagnatori.
LA GF BORGHI del Metauro costituirà tappa del Campionato Italiano Acsi e del Giuseppe Tonucci Trophy, apertosi a febbraio con la Coppa Carnevale, che ha avuto in Matteo Spadoni (Giuliodori-Bike Café) il più giovane leader.
Umberto Martinelli