Domani la celebre città veneta ospiterà per la terza volta la Granfondo organizzata da Alè, l'azienda main sponsor della formazione femminile World Tour Elite presieduta da Alessia Piccolo e che tanto sta facendo bene in questa prima parte di 2018, capace di risalire la classifica UCI a squadre dall'ottavo al quarto posto assoluto mondiale.
Le atlete e lo staff tecnico hanno incontrato questa mattina l'ex campione Mario Cipollini, vincitore del Mondiale di Zolder 2002 e primatista assoluto di vittorie al Giro d'Italia, ben 42, con 191 successi assoluti in carriera, con il quale hanno scattato la foto di gruppo qui sopra. Cipollini è fornitore ufficiale delle biciclette della squadra, e secondo main sponsor.
La Granfondo Alè - La Merckx è uno degli appuntamenti più importanti e attesi del Circuito Alè Challenge, che racchiude le principali gare granfondo di tutto il Nord Italia. Due sono i percorsi su cui si cimenteranno le atlete insieme ai numerosi cicloamatori in gara, tra cui il grande "Cannibale" Eddy Merckx, a cui è dedicata storicamente la gara: il percorso lungo, di 125 km, si sviluppa lungo le valli dei Monti Lessini e avrà un importante dislivello di 2540 metri. Il punto più alto sarà in località Passo del Pidocchio, a 1568 metri, ultimo GPM di giornata. Il Mediofondo invece misura 81 km ed avrà in comune il tratto denominato "Cronoscalata del Cannibale", situato nel parco delle Cascate di Molina: si tratta di 9.5 km di salita, con tratti fino al 15% e una pendenza media del 7% per 592 metri di dislivello. La partenza e l'arrivo delle due gare è situato in Piazza Bra, davanti alla celebre Arena di Verona.
"Domani è un grande giorno per Alè" - ha dichiarato Alessia Piccolo, Presidente del Team Alè - Cipollini. - "Avere qui con noi la squadra femminile al completo dopo un inizio di stagione meraviglioso è un orgoglio maggiore che dà ancora più prestigio alla manifestazione, che annovera migliaia di partecipanti."
Se volete partecipare all'evento, è possibile iscriversi sul sito ufficiale www.alelamerckx.com