Gio01162025

Aggiornamento:11:47:23

Back Gran Fondo Presentazioni Granfondo Città di Padova: l'ospite d'eccezione è Alessandro Petacchi

Granfondo Città di Padova: l'ospite d'eccezione è Alessandro Petacchi

 

 

Un ospite speciale per una Granfondo speciale. Alessandro Petacchi, che con le sue 179 vittorie tra i professionisti (22 al Giro d’Italia, 6 al Tour de France e 20 alla Vuelta di Spagna) e che ha fatto della zampata vincente in volata il suo cavallo di battaglia (secondo come numeri di vittorie in Italia a mostri sacri come Francesco Moser, Giuseppe Saronni e Mario Cipollini), sarà tra i partecipanti al via della 3^ Edizione della Granfondo Città di Padova 2016 (ed il che si svolgerà il prossimo 26 giugno. AleJet, sarà inoltre presente il sabato presso stand della società organizzatrice)Dopo il consenso unanime da parte di partecipanti ed addetti ai lavori delle prime due edizioni, con una partecipazione sempre in costante crescita, ci si aspetta per il 2016 una edizione appassionante, per quello che sembra rappresentare l’esame di maturità per il comitato organizzatore della Società Ciclisti Padovani ASD che punta al salto di qualità dal punto di vista della partecipazione.Prato della Valle, il salotto buono di Padova, nonché una delle piazze più vaste e belle d’Europa, farà ancora da quartier generale dell’evento, ospitando il villaggio dove troveranno posto tutti i servizi pre e post gara nonché la zona di partenza e arrivo. Un’area unica con una logistica che faciliterà tutti i partecipanti.E se Prato della Valle rappresenterà il cuore pulsante dell’evento, i Colli Euganei saranno il palcoscenico dove i bikers provenienti da ogni angolo dello stivale si confronteranno, su un percorso che farà da fil rouge ideale tra l’arte, la storia, la cultura e la natura che si respira su un territorio che non potrà non affascinare il partecipante. Il claim dell’edizione 2016 sarà: “la Granfondo è un dettaglio”. Tante saranno infatti le iniziative collaterali alla manifestazione in programma nel week end con un programma ricco di iniziative tutte da scoprire. La Granfondo Città di Padova ospiterà il neonato Campionato Mondiale di ciclismo della Ristorazione, un’occasione unica per mettersi alla prova con i propri colleghi operanti nello stesso settore lavorativo. L’evento sarà inoltre tappa del Campionato Italiano ACSI Medio Fondo e Gran Fondo del 2016Il venerdì precedente l’evento, il 24 giugno, si svolgerà inoltre una Notturna Ciclistica dedicata a tutte le categorie giovanili ed agli amatori. Teatro della kermesse sarà una fantastica arena che verrà ricavata all’interno di Prato della Valle (la piazza più grande d’Europa) proprio dove nel 1869 si svolse la prima corsa ciclistica della storia) 26 giugno 2016, Gran Fondo della Città di Padova… Save The Date.

I PERCORSI: DETTAGLI TECNICI

Due i percorsi in programma nell’edizione 2016: un percorso lungo di 145 Km (1935 metri di dislivello) per gli appassionati della fatica ed uno meno impegnativo di 97 Km (1340 metri di dislivello) per gli agonisti meno esasperati, una occasione oltre che per divertirsi per gustare al meglio la bellezza del territorio. Nel percorso lungo verranno proposte tutte le salite mitiche dell’area dei Colli Euganei: Zovencedo (4 km con pendenze massimo del 12%), Roccolo (4 km con pendenze massime del 10%) Calaone (4km con pendenze massime del 16%), Turri (un breve strappo di poco meno di 1 km con pendenze massime del 20%). Non pendenze lunghe, ma strappi spaccagambe.Nel percorso medio oltre che un chilometraggio più abbordabile verranno affrontate solo alcune delle salite del percorso principale: Roccolo (4 km con pendenze massime del 10%) Calaone (4km con pendenze massime del 16%), Turri (un breve strappo di poco meno di 1 km con pendenze massime del 20%) ma non per questo il percorso saprà essere meno impegnativo.TARIFFE E SCADENZESarà possibile iscriversi fino al 24 giugno al costo di 40 €Possono partecipare alla Granfondo Città di Padova tutti i ciclisti tesserati per la FCI oppure quelli con una tessera appartenente ad uno degli Enti della Consulta Nazionale del Ciclismo riconosciuti dal Coni. Chi fosse sprovvisto della tessera ciclistica potrà partecipare presentando un certificato medico agonistico in corso di validità il giorno della granfondo e contestualmente gli verrà rilasciata (al costo di 10 €) una tessera giornaliera valida per il giorno della manifestazione.

NOVITA’ EDIZIONE 2016

Nel 2016 arriva il Primo Campionato del Mondo di ciclismo della Ristorazione! Una novità assoluta legata alla Granfondo della Città di Padova che, quest’anno come non mai, contraddistinguerà un weekend ricco di iniziative per la promozione del territorio, delle eccellenze enogastronomiche, del ciclismo e delle aziende di Padova e del Veneto. Potranno partecipare al campionato nelle varie categorie tutti i cicloamatori che dimostreranno di avere un impiego nel mondo della ristorazione. La maglia iridata sarà il premio per il vincitore di ciascuna categoria.

LOCALITA’, CENNI STORICI, PARTICOLARITA’ DEL TERRITORIO

Il territorio su cui si svolge la Granfondo Città di Padova, ricco di una tradizione fatta di storia, cultura, turismo, cultura enogastronomica e ricerca del benessere e del relax, ne fanno la meta ideale per un week end vacanziero.
Padova, rappresenta con la sua storia millenaria un concentrato di storia, arte e leggende che ne fanno una dei territori più affascinanti dell’intera penisola. A Padova si è anche svolta nel 1869 la prima corsa ciclistica della storia. Oggi il capoluogo di provincia è anche la città italiana con la più alta concentrazione di aziende produttrici di biciclette oltre che la cittadina con la più alta concentrazione di utilizzatori di biciclette.
I Colli Euganei, che si stagliano inaspettati in un’area completamente pianeggiante, in un posto dove non ti aspetteresti mai di trovare questi formidabili fenomeni vulcanici, offrono un fascino paesaggistico di primordine. Qui possiamo trovare un ricco susseguirsi di ambienti naturali incontaminati unici alternati a pittoreschi borghi storici che ne fanno un sorprendente contesto dove pedalare e faticare. A rendere ancora più appagante e stimolante il soggiorno sui Colli Euganei sono le eccellenze enogastronomiche locali, dal pregiatissimo vino alle esclusive specialità culinarie.
La principale attrazione turistica del territorio è però il bacino delle Terme Euganee, meta privilegiata per soggiorni all'insegna del benessere e del relax. Gli innumerevoli hotel di Abano Terme assieme a quelli dei comuni limitrofi di Montegrotto, Galzignano e Battaglia Terme costituiscono il più grande polo termale d’Europa con le acque salso-bromo-iodiche, che sgorgano naturalmente in una vasta area ricca di piscine.

I CONTATTI PER PARTECIPANTI ED ADDETTI AI LAVORIPer informazioni:Web site: http://www.gfcittadipadova.it/Web site: http://www.lanotturna.it/Info: info@gfcittadipadova.itIscrizioni gara amatoriale: segreteria@gameoverevent.itFacebook: https://www.facebook.com/granfondocittadipadova.it/Twitter: https://twitter.com/gfpadovaInstagram: http://instagram.com/gfpadova