È ancora a pieno ritmo la macchina organizzativa della Granfondo dei Colli Amerini a cura del Team Battistelli Amelia pronto ad andare in scena domenica 19 giugno.
La validità di prova del Master Club Circuito Tricolore e di Giro d’Italia Uisp aggiunge valore alla bontà del lavoro finora svolto dal sodalizio amerino per un appuntamento fisso di inizio estate nel panorama ciclistico amatoriale del Centro Italia.
Con la partenza da Amelia (sede di partenza e di arrivo del cicloturistico di 57 chilometri, della mediofondo di 100 chilometri e della granfondo di 125 chilometri) e con il passaggio nelle località di Penna in Teverina, Giove, Attigliano e Lugnano in Teverina, al chilometro 55 si trova Guardea (in origine aveva il nome Guardege) la cui storia ricalca quella di più importanti centri dell'amerino, Fu soprattutto al tempo delle signorie che Guardea conobbe una certa espansione, sotto la giurisdizione dei De Guardeja residenti nel bel castello cittadino, detto Castello del Poggio.
L’antico Borgo di Montecchio (intorno al chilometro 60), di forma lievemente ellittica, è uno dei centri medievali meglio conservati della Teverina; in particolare sono ben visibili una buona parte delle mura perimetrali con le antiche torri di difesa e l’assetto architettonico delle vecchie case. La leggenda farebbe derivare il toponimo da Mons Herculis; in alcuni atti medievali è nominato come Castro Monticoli. Montecchio è un borgo rurale fortificato, edificato attorno al dodicesimo secolo, con l’abitato che si sviluppa ad anelli attorno al centro storico.
Come tutte le granfondo che rientrano nel circuito Master Club Circuito Tricolore, anche la granfondo amerina è gemellata con Fantabici: tutti gli abbonati al circuito laziale di granfondo e mediofondo che intendono partecipare ad Amelia, hanno la possibilità di iscriversi con uno sconto di 5 euro sulla quota di iscrizione (20 euro anziché 25 euro) fino a giovedì 16 giugno.
Per tutti i non abbonati a Fantabici sempre fino al 16 giugno le quote sono di 25 euro per gli uomini e 15 euro per le donne, 15 euro per i cicloturisti e i portatori di handicap con la garanzia del pacco gara.
Tutte le info e le modalità di iscrizione sono consultabili al sito www.kronoservice.com ed anche al link http://www.team-battistelli-amelia.it/iscrizioni/lng1ct2pg6cs6.htm .
Da vedere a Guardea: sulla bella Piazza Panfili si affaccia la Chiesa di San Pietro e San Cesareo (XVIII sec.).Nella chiesa sono conservate numerose e pregevoli tele dei secoli XVI-XIX, tra cui un'Incoronazione della Vergine del 1500, un'Ultima Cena attribuita alla scuola di Gian Francesco Perini (XVI sec.), un Sant'Atanasio del XIX sec. Castello del Poggio (XI sec.), oggi proprietà privata, è in ottime condizioni di conservavazione, con un elegante cortile interno ed una splendida sala detta “Dei Cento Cavalieri”
Da vedere a Montecchio: il borgo medioevale, la necropoli etrusca Palazzo Ancajani ed il Museo della Civiltà Contadina (Tenaglie).