Fervono i preparativi per la settima edizione della Granfondo Pissei Edita Pucinskaite, organizzata dall’ ASD Avis Bike Pistoia, che scatterà all’alba del 12 Giugno in Piazza Oplà a Pistoia. Si tratta di una manifestazione di carattere cicloturistico, ma che permette, grazie ad alcuni tratti cronometrati posti nei punti dove la strada sale, di conoscere il proprio tempo impiegato e quindi di provare anche il gusto della sfida.
Nota in tutta la Toscana, Italia e sempre più all’estero per il suo ottimo prezzo/qualità, bellezze paesaggistiche e ricchezza dei ristori lungo la strada, la manifestazione intitolata al noto maglificio sportivo Pissei e alla ex professionista e membro dell’Avis Bike Pistoia, Edita Pucinskaite, è anche un evento benefico e solidale. Fin dalla sua nascita la Granfondo si è legata ad uno dei progetti di Emergency (centro pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana che gratuitamente cura i bambini) versando ogni anno una parte del ricavato. Per la terza volta, la GF Pissei Pucinskaite sarà anche raduno cicloturistico per atleti diversamente abili.
La manifestazione si distingue da tutte le altre Granfondo per la scelta dei percorsi, ogni partecipante infatti potrà optare per uno dei quattro, invece dei tre classici, percorsi proposti normalmente. il Corto da 55 km con 550 metri di dislivello, il Medio da 78 km con 1600 metri di dislivello, il Fondo da 125 da 2800 metri di dislivello e il Lungo di 158 km con un dislivello di ben 4100 metri.
Come ogni anno saranno premiate le prime 15 società, oltre alla società proveniente da più lontano, la società più numerosa fuori regione, la società con maggior numero di donne, mentre con il 1° Trofeo Memorial Macherelli la società con più atleti che porteranno il termine il percorso del lungo. Il presidente del Gruppo Ciclistico Avis Bike Pistoia Alessandro Bulleri, non ha voluto svelare chi riceverà le originali opere Maic, realizzate per le premiazioni dai ragazzi del centro e presentate alla stampa Mercoledì 8 giugno presso l’auditorium del centro Maic. Le opere rappresentano una vera e propria novità della edizione 2016, che oltre a mantenere i medesimi scopi, quello di incentivare gli sportivi a donare il sangue e promuovere i messaggi di solidarietà, ha puntato sulla maggiore sicurezza dei granfondisti e cicloturisti, aumentando ancor più la segnaletica stradale e i cartellistica.
Tutti i partecipanti sono pregati di iscriversi on line, le modalità di pagamento, altimetrie dei percorsi su www.gfpisseieditapucinskaite.it Sempre on line si può ordinare la maglia ufficiale della Granfondo, realizzata da Maglificcio Pissei.
Ufficio Stampa Avis Bike Pistoia
www.avisbikepistoia.it