Back Gran Fondo Presentazioni Novità e curiosità sulla 46ª edizione della Granfondo Nove Colli

Novità e curiosità sulla 46ª edizione della Granfondo Nove Colli

 

 

Nuovo record per la Nove Colli: sold out in 4 minuti

La Granfondo Internazionale Nove Colli di Cesenatico ha abbattuto un altro record: nella mattina del 4 novembre, in quattro minuti esatti, sono stati venduti tutti i novemila dorsali messi a disposizione dagli organizzatori nel click-day iniziato alle 10:00 sul sito www.novecolli.it.

I restanti 3.000 sono stati assegnati il 18 novembre (in un’ora e trenta) con la formula pettorale + hotel, grazie all’accordo con il consorzio Cesenatico Bellavita – GiroHotels.

 

Il campione di bike trial Vittorio Brumotti special guest della Nove Colli

Vittorio Brumotti, famosissimo campione di bike trial e personaggio televisivo di programmi di successo come Striscia la Notizia, sarà l'ospite d'onore della 46° edizione della Nove Colli, al via il 22 maggio 2016. Il virtuoso di free style, tre volte nel Guiness dei Primati per le sue imprese legate alle due ruote, rimarrà in Romagna per tutto il weekend dell'evento: sabato 21 maggio alle ore 14, presso il Nove Colli Bike Show, allestimento dove i partecipanti della Granfondo potranno ritirare il loro pacco gara, Brumotti sarà il protagonista di uno spettacolo di bike trial, prima di presenziare alla partenza della Minigranfondo Nove Colli, la manifestazione dedicata ai ragazzi dai 7 ai 14 anni, per una sorpresa ai suoi piccoli fans. Una guest star davvero di prestigio, che contribuirà a rendere il weekend della Nove Colli ancor più una festa per tutti gli appassionati.

Ritirato il pettorale numero 58 in onore del Sic

Il comitato organizzatore della Nove Colli ha deciso di ritirare il pettorale numero 58 in onore del campione romagnolo di motociclismo Marco Simoncelli, scomparso nel 2011 in uno sfortunato incidente in pista a Sepang. Paolo Simoncelli, il padre di Marco, sarà all'arrivo della NoveColli domenica 22 maggio, a tifare per due membri della Fondazione Marco Simoncelli che prenderanno parte alla corsa: in quell'occasione, le cariche della G.C. Fausto Coppi consegneranno nelle mani di Paolo il pettorale dedicato al figlio Marco. Un piccolo gesto per ricordare un grande campione!

 

Torna la Minigrafondo Nove Colli

Anche quest'anno il giorno prima della partenza della 46° Granfondo Nove Colli le strade di Cesenatico si trasformeranno in un enorme circuito per bambini, ospitando la grande festa della Minigranfondo. E di grande festa davvero si tratta, visto che nel 2014 i partecipanti al via erano più di 400. Dopo la pausa imposta nel 2015 dalle avverse condizioni meteo, che hanno costretto gli organizzatori ad annullarla all'ultimo momento, la G.C. Fausto Coppi ha deciso di riproporre la pedalata ecologica dedicata ai più piccoli e ai loro genitori. L'appuntamento, per tutti coloro che vogliono partecipare, è per sabato 21 maggio dalle ore 14.00 presso la Colonia Agip di Via Carducci, quest'anno punto di partenza e d'arrivo di due percorsi selezionabili: il più corto, di 5,2 km, dedicato ai bambini dai 7 ai 9 anni; e il più lungo, di 10,2 km, per i ragazzi dai 10 ai 14 anni. La manifestazione prenderà il via ufficiale alle 15,30. Per tutti i giovani protagonisti sarà previsto un simpatico gadget omaggio offerto da Sportful, partner ufficiale Nove Colli: e dopo le fatiche della pedalata, immancabile al traguardo ci sarà la merenda di gruppo. L'iscrizione, anche quest'anno, è completamente gratuita. Sarà possibile anche l'iscrizione direttamente sul posto, a partire dalle ore 14 presso la Colonia Agip, presentando copia del documento d'identità del genitore. I ragazzi, muniti di qualsiasi tipo di bicicletta, potranno essere accompagnati dalla madre, dal padre o dai responsabili di società: sarà obbligatorio indossare il casco rigido omologato CE, e rispettare le basilari regole del Codice della Strada. Per informazioni: Segreteria Nove Colli (tel. 0547-672156 fax 0547-672186 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 

Nove Colli in diretta su Rai Sport 1

 

La Granfondo Nove Colli è una manifestazione che da sempre, oltre ad una grande festa, rappresenta anche un grande spettacolo, grazie al suo percorso impegnativo, ai suoi scenari incantevoli ma soprattutto ai suoi 12 mila partecipanti. Per questo motivo, Rai Sport 1 ha deciso di trasmettere in diretta le fasi salienti della corsa, in programma domenica 22 maggio: il canale 57 del digitale terrestre inizierà le riprese della Regina delle Granfondo alle ore 11:15, proseguendo le fino alle 12:10 per seguire l'arrivo del vincitore. Per chiunque non riuscisse ad essere di fronte alla televisione in quella fascia oraria, l'appuntamento è solo rimandato: Rai Sport 2, canale 58 del digitale terrestre, trasmetterà le immagini della corsa in differita in prima serata, a partire dalle 20:45, fino intorno alle 21:45.

Nove Colli e IOR insieme per la ricerca oncologica

 

Al via la partnership tra Nove Colli e Istituto Oncologico Romagnolo: per la prima volta le due eccellenze romagnole correranno fianco a fianco per la ricerca. Questa nuova collaborazione tra la manifestazione ciclistica organizzata dal G.C. Fausto Coppi e lo IOR ha l'obiettivo di sostenere i progetti di ricerca oncologica portati avanti da anni dall’Istituto.

Per celebrare questo accordo sono andati all’asta benefica 4 pettorali per la griglia rossa che sono stati assegnati per un valore totale di euro 1000. La consegna dei pettorali avverrà nel corso della conferenza pubblica “La Salute in Movimento”, in programma a Cesenatico il 20 maggio alle ore 16 presso la sala “Conte Alberto Rognoni” in viale Roma 112, a cui prenderà parte telefonicamente anche l'ex campione di ciclismo Ivan Basso!

Fabrizio Miserocchi, direttore IOR, ha ringraziato gli organizzatori della Nove Colli per aver pensato allo IOR durante l’organizzazione della loro manifestazione che è diventata ormai una classica nel panorama sportivo: “Da appassionato ciclista ed ex partecipante alla Nove Colli – spiega – questa collaborazione mi rende orgoglioso. La Nove Colli è una competizione bellissima: invito tutti gli appassionati a parteciparvi anche attraverso le aste benefiche che lanceremo sul portale di Charity Stars.”

Alessandro Spada, presidente G.C. Fausto Coppi, ha dichiarato: “fare del bene è nel DNA della Nove Colli. Ne abbiamo sempre fatto, ma spesso sottovoce senza darne risalto perché fondamentalmente il bene non si fa per farsi pubblicità. Questo però è un caso differente. La partnership con lo IOR è importante per sensibilizzare la gente verso la ricerca, che è l’unica strada per combattere la malattia. Ne siamo orgogliosi e spero che la nostra collaborazione possa portare frutti importanti e sia duratura”.

 

Dynamo Team Challenge: due giorni di sport e solidarietà

 

Per il secondo anno la Nove Colli ha deciso di sostenere con forza la Dynamo Bike Challenge che nel 2016 diventa Dynamo Team Challenge.  Due giornate all'insegna dello sport, del divertimento e dell'avventura con l'unico scopo di raccogliere fondi per Dynamo Camp e regalare un sorriso a tanti bambini speciali e alle loro famiglie che affrontano quotidianamente la grande sfida di combattere contro malattie gravi e croniche.

La Dynamo Bike Challenge sarà una delle tre avvincenti sfide della Team Challenge (la manifestazione comprende anche un torneo di Tennis e una Caccia al Tesoro) e quindi abbiamo deciso di partecipare creando un Team Nove Colli per aiutare Dynamo Camp.

Quest’anno i due eventi non saranno in concomitanza: la Dynamo Team Challenge si terrà il 28 e 29 maggio ed è per questo che invitiamo i ciclisti ad entrare a far parte del Team Nove Colli. Potranno gareggiare come ciclisti reali o virtuali e tutti insieme ci faremo promotori di una raccolta fondi a favore di Dynamo Camp, attraverso il coinvolgimento di ciclisti, amici e conoscenti. Tutte le informazioni sul sito www.dynamoteamchallenge.org.

 

Nove Colli Bike Show e pacco gara 2016

 

Mercoledì 18 maggio aprirà i battenti la quinta edizione della Expo Nove Colli, la “Nove Colli Bike Show”, l’area espositiva allestita all’interno del quartier generale del G.C. Fausto Coppi presso lo stadio comunale  “A. Moretti” di Cesenatico. All’interno saranno allestiti stand con i marchi legati al mondo delle due ruote, per la curiosità dei tanti ciclisti che durante la settimana si recheranno alla segreteria della Nove Colli per ritirare il pacco gara e la busta tecnica della 46ª edizione della Granfondo.

Nelle giornate di venerdì e sabato, nell’area antistante alla sede del G.C. Fausto Coppi vi saranno esibizioni, spettacoli e la presenza dei testimonial dell’edizione 2016 della gara. Gli orari per ritirare i pacchi gara sono i seguenti: mercoledì 18 e giovedì 19 dalle 9 alle 12, e dalle 15 alle 18,30; venerdì 20 e sabato 21 orario continuato dalle 9 alle 20.

Un nuovo ranking per la Nove Colli

 

Continuano le novità per l'edizione 2016 della Granfondo Nove Colli: da quest'anno, infatti, verrà adottato un nuovo ranking, denominato “Nove Colli”, che andrà a sostituire, esclusivamente per i partecipanti alla manifestazione di Cesenatico, il ranking Nazionale della Federazione sul quale si basava la griglia di partenza.

Il ranking Nove Colli è una speciale classifica a punti che prende in esame tutte le edizioni della Nove Colli a partire dal 2002. Per il 2016, il ranking sarà utilizzato per la composizione della griglia Rossa Ranking dal 1° al 100°, e per l’avanzamento di griglia, che per molti è il “trofeo” più ambito.

Il sistema si basa su tre aspetti fondamentali per ordine d’importanza: 1) il numero di partecipazioni; 2) la scelta del percorso; 3) il piazzamento finale. Un mix di elementi che premieranno i primi 100 del ranking (90 uomini e 10 donne) con la griglia rossa.

Il calcolo viene così effettuato. Il piazzamento finale dell'atleta viene moltiplicato per il coefficiente assegnato al percorso: 1 se ha scelto quello lungo; 5 se ha scelto quello corto; 10 se ha scelto il cicloturistico. Il risultato di questa operazione viene a sua volta moltiplicato per un coefficiente applicato al numero di partecipazioni alla Granfondo che il ciclista ha accumulato: si va da un massimo di 200 per chi è alla prima esperienza, ad un minimo di 0,25 per i veterani con più di 15 presenze. La cifra viene infine divisa per il numero di partecipazioni: gli atleti premiati con l'avanzamento alla griglia rossa saranno i 90 uomini e 10 donne con il calcolo ranking Nove Colli più basso.

Verranno così premiati i fedelissimi, soprattutto quelli che faranno il percorso lungo, ma che comunque hanno una buona dimestichezza con la velocità, per evitare gruppi non omogenei e alla fine anche pericolosi.