Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Gran Fondo Presentazioni Maratona dles Dolomites - Enel 2015: la carica dei 9000 alla partenza

Maratona dles Dolomites - Enel 2015: la carica dei 9000 alla partenza

 

 

Domani, domenica 5 luglio 2015, partenza alle ore 6.30 per la  Maratona dles Dolomites  - Enel 2015. Al via 9.000 ciclisti da 64 nazioni, sorteggiati tra le circa 32.000 richieste di partecipazione pervenute. Attenzione all’ecostenibilità con auto e moto elettriche per il trasporto della giuria e della direzione di corsa e scooter elettrici.

Già introdotto lo scorso anno, IL MURO DEL GATTO, rimane la prova piuttosto tosta da affrontare per tutti i ciclisti del percorso medio (al 101° km) e del lungo (al 133° km). Al secondo passaggio per La Villa un ultimo intenso sforzo: 200 m dopo il bivio per Corvara dovranno imboccare sulla destra la salita per il “mür dl giat”(muro del gatto) perché così vengono chiamati gli abitanti di La Villa: i “gatti”. Una deviazione con una pendenza massima del 19%, che attraversa La Villa Alta per poi ricongiungersi alla strada principale che porta verso l’arrivo a Corvara.

ALTIMETRIE. I percorsi Medio e Lungo subiranno dunque una lieve variazione, rispettivamente con 4230 m di dislivello per il percorso Lungo (138 km), e 3130 m di dislivello per il Medio (106 km), mentre il percorso Sella Ronda (55 km) rimane invariato con 1780 m di dislivello.

 

Molti i personaggi noti dell’economia e dello sport che domenica sfideranno le Dolomiti in un’avvincente gara che non dimentica l’aspetto benefico con progetti legati a Corsi di formazione professionale nell’area di Kampala (Uganda). Insieme all’Associazione Gruppi "Insieme si può" Onlus/ONG è legato al settore della carpenteria, sartoria, falegnameria, informatica, alfabetizzazione per un futuro di lavoro e dignità: un futuro migliore! L’Associazione “Alex Zanardi BIMBINGAMBA” (www.bimbingamba.it) realizza protesi per i bambini che hanno subito amputazioni e che non possono usufruire dell’assistenza sanitaria. Sono bambini che provengono da ogni parte del mondo e hanno perso uno o più arti per incidenti, malattie o per lesioni provocate da esplosioni o armi da fuoco in zone di guerra. Assisport Alto Adige (www.sporthilfe.it) sostiene veri talenti sportivi, ragazzi che non hanno la possibilità di finanziarsi le competizioni.

 

Sarà il PERDONO il tema che caratterizzerà questa edizione in diretta televisiva su Raitre dalle ore 6.15 alle 12.00.

 

Ufficio Stampa Pizzinini Scolari ComunicAzione