E’ stata presentata oggi la nuova Diverge di Specialized. Il modello 2021 non è solo un miglioramento delle edizioni precedenti, ma prende una strada ben precisa : non più un compromesso tra bici endurance e mtb, ma una geometria che comincia ad acquisire una sua vera identità, come del resto il movimento gravel. Dal gravel più agonistico e spinto (gli USA insegnano) all’evasione in bici come stile di vita, la nuova Diverge si colloca come un buon compromesso per chi vuol utilizzare una bici per turismo oppure svago anche su sentieri sconnessi e single track, avendo comunque la possibilità di optare per l’asfalto senza ritrovarsi una bici piuttosto “lenta” da utilizzare.
I punti focali del nuovo modello 2021:
–Geometrie : Ispirandosi alla Epic, angolo sterzo più aperto, reach più lungo e attacco manubrio più corto, garantiscono alla Diverge più stabilità, così da avere il massimo controllo sia sulla ghiaia che sugli sterrati più compatti. La forcella della nuova Diverge ha un offset maggiore per garantire la stabilità quando si è in velocità, senza avere quella sensazione di insicurezza sulla ruota anteriore. Si è alzato il movimento centrale di 6 mm, aumentando la libertà di movimento della pedivella e rendendola più agile (con 80 mm di drop la Diverge rimane la più bassa sul mercato per il massimo della stabilità). Con una misura di 425mm, i foderi della Diverge mantengono la ruota sotto al rider per scatti improvvisi ed una guida agile, bilanciando perfettamente la bici.
–Future Shock 2.0 (presente nei modelli Sworks- Expert e Comp) : permette di “sospendere” il rider nei tratti più sconnessi, risultando la tecnologia più avanzata per pedalare su strade sconnesse, ghiaia e sterrato. Proprio come in altri modelli della casa americana (Roubaix docet), il Future Shock 2.0 è regolabile bloccando e sbloccando la cartuccia idraulica, garantendo maggior controllo e proteggendo dagli impatti le mani, le braccia e le spalle. Nelle altre versioni è presente il Future Shock 1.5 non regolabile.
– Batticatena innovativo : Il nuovo fodero basso lato trasmissione è un fascio sottile e solido di carbonio tra pneumatico e corone. La protezione in gomma sotto il tubo obliquo e la nuova protezione batticatena sulla versione in carbonio sono soluzioni che permettono di mantenere la bici protetta e silenziosa su qualsiasi terreno, anche il più sconnesso.
– Passaggio ruota migliorato che permette uno pneumatico da 47 mm su una ruota da 700c e da 2,1 “su una 650B.
– Peso ridotto : grazie ad un peso inferiore ai 1.000 gr (modello Sworks), il telaio della Diverge è più leggero della maggior parte dei telai gravel, pur essendo più efficiente di chiunque altro in questo segmento.
– Swat : lo Swat della nuova Diverge offre la possibilità di eliminare gli attrezzi dalle tasche e di metterli all’interno del telaio, offrendo più comodità e migliorando la guida. Il doppio guscio SWAT mantiene tutto asciutto e ben organizzato.
–6 diversi fissaggi per il portaborraccia
Inoltre, da oggi è disponibile anche il Rhombus Pro: il nuovo pneumatico studiato per il gravel. Un disegno aggressivo (grip ai lati per piegare meglio) per pedalate senza compromessi su tutti i tipi di trail, anche i più accidentati. Il pneumatico ha una carcassa robusta ed è tubeless.
USO TURISMO
LA DIVERGE E’ COMPATIBILE CON I PORTAPACCHI?
Si, il telaio della Diverge è compatibile con la maggior parte dei portapacchi posteriori. Gli attacchi n basso sono appena sopra l’asse posteriore mentre l’attacco superiore è specifico – integrato nel collarino reggisella e fornito di serie su ogni bicicletta. La forcella è stata disegnata per essere compatibile con i portapacchi con fissaggio basso, steli , forcella e forcellini. I portapacchi anteriori con attacchi classici sulla testa della forcella non sono compatibili con la Diverge.
QUALI BORSE SONO COMPATIBILI CON LA DIVERGE?
La maggior parte delle borse da telaio, reggisella e da manubrio sono compatibili con la Diverge. Notare che le borse per il tubo orizzontale che si agganciano con il Velcro alla Future Shock, possono danneggiarne il soffietto di gomma. Nel caso se ne volesse montare una sul tubo orizzontale, si consiglia di usare la Specialized Burra Burra, che si aggancia direttamente sul telaio.
Per informazioni : https://www.specialized.com/it/it/diverge
Ilenia Lazzaro - Scratch TV