Lun09162024

Aggiornamento:10:15:48

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 19 agosto 2024

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 19 agosto 2024

CAMPANA IMBALLAGGI GEO&TEX TRENTINO

 

Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino. La squadra vola in Polonia per un nuova corsa a tappeDal 21 al 24 agosto la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino sarà impegnata col suo gruppo U23/Elite al Tour Bitwa Warszawska, nei dintorni di Varsavia, capitale polacca, dando così ai ragazzi la possibilità di fare una nuova esperienza esteraDalla Spagna alla Polonia. Dopo la positiva esperienza alla Vuelta Castilla y Leon di fine luglio, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino fa nuovamente le valigie e va a Varsavia, capitale polacca, per il Tour Bitwa Warszawska 2024, che tradotto in italiano è il Giro della Battaglia di Varsavia. La gara, infatti, vuole ricordare la guerra sovietico-polacca del 1920, che diede il via al percorso verso la totale indipendenza della Polonia.Si correrà dal 21 al 24 agosto su un percorso vario e adatto a diverse tipologie di corridori. Si parte con 160 km ad anello in quel di Radzymin, dove i velocisti dovrebbero avere la possibilità di lottare per la vittoria. Il giorno successivo i corridori si sfideranno in due tappe: la prima sarà una cronometro a squadre nel comune di Załuski, che si svolgerà su un percorso di 12,5 chilometri, mentre nel pomeriggio ci si sposterà a Płońsk per una frazione di 140 km. La tappa più complicata dovrebbe essere la terza, con partenza e arrivo a Ciechanów e una salita di 3 km da ripetere più volte, per un totale di 150 km. La corsa si concluderà con una tappa impegnativa a Mława, per 160 km complessivi.La Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino si presenterà con Edoardo Sandri e Damiano Obetti chiamati a curare la classifica generale, dopo che quest’ultimo si è ben disimpegnato in Spagna, concludendo nei 20 in graduatoria. Per le tappe veloci, invece, proveranno a ben disimpegnarsi Michael Minali e Leonardo Vardanega.“In Spagna abbiamo offerto una delle migliori prestazioni dell’anno, quindi proveremo a portare lo stesso entusiasmo e la stessa forza anche in Polonia - ha detto Alessandro Coden, team manager della squadra che fa base a Lavis -. Trasferte come queste servono a migliorare il motore dei ragazzi perché le corse a tappe, si sa, sono fondamentali da questo punto di vista, e allo stesso tempo aiutano a cementare il gruppo. Andiamo a Varsavia con la voglia di divertirci e far bene”.LE TAPPETappa 1, 21 agosto, Radzymin - Radzymin, 160 kmTappa 2, 22 agosto, Załuski - Załuski TTT, 12,5 kmTappa 3, 22 agosto, Płońsk - Płońsk, 140 kmTappa 4, 23 agosto, Ciechanów - Ciechanów, 150 kmTappa 5, 24 agosto, Mława - Mława, 160 kmCredits: Stefano Colombo - CyclingShoots.

 

 

MONTICELLI BIKE

Impegno in terra veneta, per alcuni atleti della Monticelli Bike, con il calendario della Fci che proponeva la gara nazionale di cross country valida come quinta prova del circuito dell’Italia Bike Cup Young. Tracciato di 3800 metri da effettuare più volte in base alla categoria! Altra splendida affermazione per la giovane Marta Bodini, con la biker, che dopo aver controllato la situazione nel primo dei due giri in programma, nell’ultima “tornata” ha alzato il ritmo, vincendo con grande merito tra le Esordienti del I anno (13 anni). La Bodini consolida il suo primato nel circuito. In campo maschile Edoardo Lanza chiude al ventitreesimo posto. In fascia II (14 anni) Sofia Cristini manca la top ten archiviando la sua gara all’undicesimo posto: sedicesima Aurora Mattia. In campo maschile buona la gara di Samuele Facchetti: è dodicesimo. A pieni giri (38^) Emanuele Cominelli. Da segnalare la gara di Agnese Cremaschini (tredicesima) tra le Allieve del I anno (13 anni).

 

 

TEAM NORDEST VILLADOSE ANGELO GOMME

Sognare non costa nulla ma ciò che il Team Nordest Villadose Angelo Gomme sta costruendo in silenzio ormai da mesi è molto più simile alla realtà che ad un semplice sogno. Dopo i due titoli europei ottenuti su pista nell'inseguimento a squadre e nella madison da Eros Sporzon, l'atleta della formazione polesana, è stato selezionato dai CT Edoardo Salvoldi e Marco Villa anche in vista del Campionato del Mondo Juniores di specialità che si disputeranno a partire da mercoledì 21 agosto a Luoyang (Cina). Una convocazione che rappresenta l'apice di un lungo percorso di avvicinamento realizzato grazie all'intesa e alla collaborazione tra lo staff tecnico del Team Nordest Villadose Angelo Gomme e i tecnici della nazionale italiana. "Per noi è, prima di tutto, un grande onore poter schierare un atleta al via del Campionato del Mondo su pista. Eros ci arriverà dopo una lunga preparazione che è passata attraverso la partecipazione ad eventi internazionali e ai Campionati Europei di Cottbus. Da parte nostra non possiamo che fare il tifo per lui augurandogli di vivere una bella esperienza e di poter ottenere il miglior risultato possibile" ha sottolineato il Presidente, Roberto Dolcetto. "Il 2024, come era nei nostri programmi, si sta rivelando davvero l'anno della svolta per il nostro team: i due titoli europei e questa partecipazione al Campionato del Mondo sono traguardi importantissimi per questa società. Per tutto questo non posso che ringraziare Eros Sporzon per l'impegno che ha dimostrato in tutti questi mesi e tutto il nostro staff che lo ha supportato al meglio con la collaborazione con la nazionale. Di certo non sarà un viaggio di piacere, l'obiettivo per la nazionale italiana è di conquistare il miglior risultato possibile ogni volta che si scende in pista e, a questo punto, non ci resta che continuare a sognare" ha concluso il team manager, Fabrizio Zambello.

 

 

TROFEO DEL MARE CLAUDIO PINI

Mercoledì 21 agosto si terrà a Civitanova Marche il classico appuntamento con il ciclismo sotto le stelle, 16° Trofeo del Mare Claudio Pini Memorial Giuseppe Giacomelli e Augusto Rossi. La manifestazione in notturna, riservata alle categorie Master, è organizzata, sotto l'egida di Acsi Ciclismo, dalle associazioni Asd Ruote e Cultura presidente Luigi Antonio Romagnoli, Asd Gran Fondo dei Sibillini e Civitanova Bike Accademy per ricordare la figura di Claudio Pini, scomparso a 57 anni nel 2019, presidente di ABAT, oltre a Giuseppe Giacomelli e Augusto Rossi. Patrocinio Assessorati Sport Turismo e Servizi Sociali Provincia di Macerata e Comune di Civitanova Marche. Ritrovo ore 18:00 presso Chalet Cristallo Lungomare Sud Sergio Piermanni. Sede di partenza e arrivo delle due gare, gestito da Mara Petrelli, vedova Pini. Ore 20:00 partenza prima gara Donne, Supergentleman A e B (categoria unica), Gentleman A e B (prima serie), Gentleman A e b seconda serie, Veterani A e B seconda serie 23 giri in programma. Ore 21:15 partenza seconda gara Junior e Senior prima serie (categoria unica), Junior e Senior seconda serie (categoria unica), Veterani A e B prima seriePremiato il primo assoluto di ogni gara e i primi cinque di categoria (come da prospetto categorie). Questo il link per effettuare le iscrizioni: https://my.raceresult.com/302492Tutte le reazioni:6Wladimiro Dascenzo, Adamo Re e altri 4

 

FAIZANE' CSF SANDRIGO BIKE

Il caldo di Ferragosto non ha fermato i nostri portacolori juniores dallo scendere in pista per un nuovo appuntamento su strada. A Pian Camuno (BS) il gruppo doveva affrontare sei tornate locali di 15 chilometri e il tratto in linea finale che conduceva al cucuzzolo di Montecampione. Nella seconda parte di gara ad animare la corsa è stata una nutrita azione, nella quale si è prontamente inserito anche il nostro Giovanni Rapporti. La bagarre del gruppo inseguitore non ha tuttavia dato molta tregua ai fuggitivi, facendo si che nel tratto in linea conclusivo venissero riassorbiti dalle ruote migliori al via. Sulla linea del traguardo, quindi, gli atleti sono giunti a spicciolate: tra i primi a firmare col proprio nome l’ordine d’arrivo abbiamo trovato anche il veronese Mattia Fracasso, ottavo assoluto.