Ven12272024

Aggiornamento:08:27:31

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 29 giugno 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 29 giugno 2018

 

 

ANDRONI SIDERMEC

L’unica e importante defezione sarà quella di Fausto Masnada. Per il resto l’Androni Giocattoli Sidermec domani si presenterà con tutti i suoi effettivi italiani alla prova tricolore di Darfo Boario Terme in Valcamonica. Lo scalatore bergamasco non ha ancora recuperato appieno dai postumi della caduta al Giro di Slovenia e così come successo alla recente Adriatica Ionica Race è costretto a dare forfait. A cominciare dal capitano Francesco Gavazzi il team di Gianni Savio si presenta compatto e competitivo su un percorso impegnativo. Il campionato italiano professionisti si disputerà su un circuito da ripetere otto volte per un totale di 233 chilometri. Tremila i metri totali di dislivello. L’Androni Giocattoli Sidermec schiererà al via dodici corridori: Francesco Gavazzi, Davide Ballerini, Manuel Belletti, Marco Benfatto, Alessandro Bisolti, Raffaello Bonusi, Mattia Cattaneo, Marco Frapporti, Mattia Frapporti, Matteo Malucelli, Matteo Spreafico, Andrea Vendrame. La corsa, che è inserita nel calendario della Ciclismo Cupo come settima prova, scatterà alle 10,30 per concludersi attorno alle 16 in via De Gasperi a Darfo Boario. Il campionato italiano verrà trasmesso in diretta televisiva a partire dalle 14,30 sui canali Rai. Alla stessa ora inizieranno anche le dirette streaming sui diversi siti. L’Androni Giocattoli Sidermec dopo le eccellenti prove all’Adriatica Ionica Race, che hanno consentito anche un importante allungo nella classifica della Ciclismo Cup dove il team campione d'Italia guida con buon margine, proverà, una volta di più, a dare battaglia anche in una prova tricolore da vivere "a tutta".

 

 

WORK SERVICE VIDEA COPPI GAZZERA

Dopo il positivo impegno in Austria di poche settimane fa, i ragazzi della Work Service Videa Coppi Gazzera tornano a confrontarsi con gli atleti della massima categoria. Domani, sabato 30 giugno, Giacomo Zilio e Flavio Tasca parteciperanno al Campionato Italiano Professionisti di Darfo Boario Terme. Zilio e Tasca, già vincitori in questa stagione (nelle foto, Rodella), gareggeranno quindi nella gara che assegnerà la maglia tricolore per la massima categoria con l'obiettivo di tenere in alto il nome della Work Service Videa Coppi Gazzera. La squadra, domenica, sarà invece impegnata a Gambellara in provincia di Vicenza, mentre alcuni atleti osserveranno una settimana di riposo e recupero in montagna.

 

 

TOMMASO ELETTRICO - MARATONA DLES DOLOMITES

Ormai ci siamo. La gara più ambita di tutta la stagione è alle porte. Domenica 1 luglio la bandierina dello starter si abbasserà sulla Maratona Dles Dolomites, la corsa simbolo del ciclismo granfondistico. Al via ci sarà anche Tommaso Elettrico, che l’anno scorso ha riportato qui il più bel successo della sua carriera, il più completo, il più emozionante. E partirà per fare bene, per onorare la corsa come si deve a un Principe. La gara sarà trasmessa in tv, ma attenzione! Se cercate in gruppo la maglia blu scuro del team CPS non la troverete, perché in qualità di vincitore dell’edizione 2017 per Tommaso Elettrico è stata prodotta una maglia speciale, con la scritta CPS che campeggia trionfale, a cura del comitato organizzatore della Maratona. Abbinato alla maglia il Principe delle Granfondo vestirà un pantaloncino preparato per l’occasione dal maglificio Re Artù, un’azienda cui il materano è particolarmente legato per la qualità dei tessuti e la comodità dei prodotti. Per una domenica, dunque, i colori di Tommaso Elettrico saranno bianco e blu, con inserti in color oro. 138 i km da percorrere, 4200 i metri di dislivello su e giù per i colli dolomitici che hanno fatto la storia del ciclismo. Siete pronti a viverla con noi? Domenica in diretta dalle 6:00 alle 12:00 su Rai Sport. Si parte alle 6:30 e subito si andrà con il naso all’insù per scalare il Campolongo. Tutto il resto lo seguiremo in diretta.

 

 

SANGEMINI MG.KVIS OLMO VEGA

Nel mirino del team il Campionato Italiano Elite (Professionisti) in programma, domani sabato 30 giugno. La prova in linea andrà in scena a Darfo Boario Terme, nel Bresciano, su un percorso di 238 chilometri. Le maggiori difficoltà saranno lo strappo di Gianico (1200 metri al 6.5% di pendenza media), e soprattutto quella di Erbanno, con la salita di Via Cornaleto (300 metri al 17%) che, in totale, dovrà essere affrontata per ben otto volte, e il Berzo Inferiore (2 chilometri al 6% e punte al 10%). La Sangemini Mg.Kvis Olmo Vega, che ha dato segnali di ottima condizione alla recente Adriatica Ionica Race, sarà presente con ben nove atleti: Paolo Totò, Nicola Gaffurini, Michele Gazzara, Antonio Di Sante, Matteo Draperi, Niccolò Salvietti, Michele Scartezzini, Dario Puccioni e Attilio Viviani.

 

BEPINK

Il fisico è minuto, da scalatrice, ma l’animo è d’acciaio. Lo aveva già dimostrato in altre occasioni e, sulle strade di Spagna, l’ha confermato: la prima volta di Erica Magnaldi in Maglia Azzurra ha regalato alla piemontese classe 1992 uno dei più prestigiosi risultati in carriera. La venticinquenne di Cuneo si è messa al collo la medaglia di bronzo nella prova in linea dei XVIII Giochi del Mediterraneo, in corso di svolgimento a Tarragona (Spagna), coronando la splendida giornata della selezione guidata dal Ct Dino Salvoldi. Sull’esigente tracciato di Vila-seca Magnaldi ha potuto festeggiare la vittoria della sua Nazionale e togliersi anche la soddisfazione personale di salire sul podio, confermando l’ottimo percorso di crescita effettuato nella prima parte di stagione. “Il terzo posto conquistato da Erica ci riempie di orgoglio, come squadra e come italiani,” ha detto il Team Manager Walter Zini. “In questi mesi ha lavorato duramente, migliorandosi giorno dopo giorno. Ora guardiamo con grande entusiasmo ai prossimi impegni, certi di essere sulla strada giusta per regalare, ancora una volta, ai nostri sponsor e ai nostri tifosi altri risultati di spessore.” PARABIAGO - Dopo un esaltante Campionato Italiano e l’ottimo risultato iberico, BePink tornerà in gara sulle strade di casa al Trofeo Antonietto Rancilio Ladies, in programma domani, venerdì 29 giugno, a Parabiago (Mi). In provincia di Milano attaccheranno il numero sulla schiena Francesca Pattaro, Katia Ragusa, Letizia Borghesi, Eyerusalem Dino Kelil e Paola Panzeri. La prova lombarda, per il secondo anno consecutivo riservata anche alla categoria femminile, si svolgerà in notturna e sul medesimo percorso che, per la 35esima volta, vedrà impegnati altresì gli Elite/Under23. Il via ufficiale verrà dato alle 19.30 in Piazza Maggiolini a Parabiago (Mi), indi le ragazze dovranno percorrere per 22 volte il tradizionale circuito di 4,1 km, per un totale di 90 km complessivi. L'arrivo, previsto intorno alle ore 22.00, sarà sempre in Piazza Maggiolini. In Catalogna, invece, Magnaldi cederà il testimone a Lisa Morzenti. La giovane bergamasca classe 1998 sabato 30 giugno si cimenterà, infatti, con la cronometro individuale, che avrà sempre come teatro gli asfalti di Vila-seca. Line-up Trofeo Antonietto Rancilio Ladies (Parabiago, 29 giugno, Open): Letizia Borghesi, Italia, nata il 16/10/1998 U23 Eyerusalem Dino Kelil, Etiopia, nata il 21/01/1992 Francesca Pattaro, Italia, nata il 12/03/1995 Paola Panzeri, Italia, nata il 17/01/1997 U23 Katia Ragusa, Italia, nata il 19/05/1997 U23.