Oggiona Santo Stefano - Assenti avvoltoi e condor, pronti ad approfittare di ogni occasione di dolore o di handicap per fare cassetta, grazie alla pulizia apportata dal comitato di Varese nell’ambito del fuoristrada, a Oggiona Santo Stefano si rinnova il ricordo di un grande amatore Varesino, Orfeo Pivotto prematuramente scomparso nel 2005, ma sempre presente nel ricordo di chi gli è stato amico, lo ricordano con la tradizionale manifestazione di ciclo cross, gli amici che egli aveva scelto come compagni d’avventure, capeggiati da patron Claudio Masnaghetti con il super apporto del vice presidente di Varese Silvano Migliorin.
Una centuria i partecipanti con il gota del ciclismo Lombardo e i migliori esponenti Novaresi, tradizionali confinanti dal comitato Bosino. Doveroso iniziare dalla gara che ha entusiasmato per qualità e combattività, quella dei veterani con i fratelli Angelo e Orlando Borini, il Pavese Davide Bertoni, e l’atleta di casa Alessandro Monetta, i quattro si sono dati battaglia per tutti i giri in programma, con i fratelli Borini che alternativamente cercavano di attaccare il favorito Davide Bertoni, unico del quartetto a correre in difesa, non è stato a guardare il generosissimo Alessandro Monetta, che forse ha cercato di approfittare della rivalità dei tre ex “Guerciotti”, ma non c’è stato spazio neppure per lui.
Al suono della campana, dopo l’ennesimo tentativo di Angelo, è Orlando Borini che affonda il colpo risolutore, quando ritorna sul viale d’arrivo, Davide Bertini si deve accontentare del posto d’onore dietro al vincitore che in ventiquattro ore ha messo nel cassetto due sonanti vittorie, alle loro spalle volata per podio con Alessandro Monetta che la spunta per meno di mezza ruota su Angelo Borini, spettacolo d’altri tempi.
Tra i senior un terzetto al comando, poi nelle fasi finali Mirko Pinton riesce a mettersi dietro Graziano Bonalda, l’eterno rivale, e Marco Colombo. Continua la striscia positiva per il cadetto Andrea Bonollo, che dopo le diciannove vittorie su strada sta dominando anche la stagione crossistica, anche in virtù del fatto che il rivale più ostico della passata stagione, Gianluca Pivotto è passato junior andando a vincere la categoria precedendo Massimo Pagani.
I fratelli Rimoldi, Riccardo e Edoardo completano la classifica dei debuttanti nell’ordine. Nella categoria femminile la tricolore Barbara Fanchini fatica non poco nel tenete a debita distanza la campionessa europeo Sabrina Bellati, sono loro le dominatrici in campo femminile. Nei meno giovani, assente il tricolore Massimo Valsesia ancora in convalescenza, ma a bordo pista come spettatore, Angelo Tosi si è ripreso la leadership, contrastato nelle fasi iniziali da un ottimo Roberto Slanzi e poco più indietro da Roberto Stagnoli, mentre nei super “A” Lucio Pirozzini deve vedersela con Flavio Sommaruga che solo ventiquattro ore prima lo aveva battuto nella gara Novarese.
Lotta aspra conclusa solo con un’incertissima volata, e come testimoniano le foto, solo pochi centimetri danno ragione al portacolori dell’Asd Albertoni, Flavio Sommaruga con una bella rimonta lo supera solo una decina di cm dopo la fettuccia. Sorprende il pluri campione italiano Claudio Guarnieri, con una frattura alla clavicola rimediata a settembre, è già in grado di superare due quotati avversari come Vincenzo Vezzoli e Antonio Garbo. Premiazioni per tutti con Silvano Migliorin (5° class.) in veste di organizzatore, coadiuvato da Graziella e Claudio Masnaghetti, fiori per Lina Pivotto, ristoro con torte caserecce in un clima di assoluta sobrietà, una giornata come si vorrebbe vivere più spesso.
Fonte: Arnaldo Priori
Donne
Barbara Fanchini – Garbagnatese
Sabrina Bellati – Clamas
Shamanta Profumo – Borgodalese
Debuttanti
Riccardo Rimoldi – Team 99
Edoardo Rimoldi – Team 99
Cadetti
Andrea Bonollo – Besanese
Manuel Ballini – Bulgaro in bici
Mattia Lunardi – Besanese
Junior
Gianluca Pivotto – Clams
Massimo Pagani - Autocar Mozzate
Federico Gemme – Makako Team
Senior
Mirko Pinton – Newsciclismo
Graziano Bonalda – Uslenghi
Marco Colombo – Battistella
Veterani
Orlando Borini – Albertoni
Davide Bertoni – Planet Bressana
Alessandro Monetta – Uslenghi
Gentlemen
Angelo Tosi – Casalese
Roberto Slanzi – Bionic
Roberto Stagnoli – Comazzo
Super A
Lucio Pirozzini – Albertoni
Flavio Sommaruga – New Team
Aldo Allegranza – Albertoni
Super B
Claudio Guarnieri – Rizzotto
Vincenzo Vezzoli – Besanese
Antonio Garbo - Besanese
< Prec. | Succ. > |
---|