Mar11122024

Aggiornamento:08:54:08

Back Archivio Fuoristrada Domani a Petrignano d'Assisi parte l'Umbria Master Cross

Domani a Petrignano d'Assisi parte l'Umbria Master Cross

Petrignano d'Assisi - Il circuito Umbria Master Cross è pronto a riaprire i battenti e lo farà domenica 11 novembre con la prima prova dell’edizione 2013 in programma a Petrignano d’Assisi (PG). La Petrignano Cross è organizzata dall’U. C. Petrignano sotto l’egida del C.O.N.I. e della Federazione Ciclsitica Italiana - Comitato Regionale Umbria, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Assisi e con la collaborazione della Pro loco di Petrignano e della Confcommercio di Assisi. La Petrignano Cross si presenta come uno degli appuntamenti davvero imperdibili per tutti gli amanti del ciclocross, la disciplina tipicamente invernale che sa appassionare ciclisti da strada e biker. Il prestigio della manifestazione, che richiamerà centinaia di atleti e società di primo livello da ogni parte della penisola, ha spinto il celebre marchio di integratori per lo sport PowerBar a rinnovare la propria partnership con l’U. C. Petrignano sulla scia del successo della Petrignano Bike, andata in scena lo scorso 30 settembre.

Le batterie della Petrignano Cross avranno come palcoscenico un circuito di 2,5 Km tracciato tra le campagne ed il centro storico del paese. Per i più piccoli è prevista la Petrignano Minicross, un evento promozionale riservato alle categorie Giovanissimi, dalla G1 alla G5, sia maschile che femminile (tesserati e non). In occasione della Petrignano Cross verrà testato il sistema di cronometraggio con chip usa e getta ad opera della Dream Runners.

COME ISCRIVERSI ALLA PETRIGNANO CROSS

I tesserati FCI sono obbligati all’iscrizione tramite il sistema federale Fattore K: il codice della gara è 46606, quello del minicross è 46629 (cercare “2013” e non “2012”).

Sarà comunque possibile iscriversi anche la mattina della gara, dalle ore 07:30 alle ore 09:00  presso il Bar Mama Café in Piazza San Pietro.

Per tutte le informazioni contattare Marco Gorietti, vice presidente e responsabile del settore fuoristrada dell’U. C. Petrignano, ai seguenti recapiti:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

335 5773240

IL REGOLAMENTO DELL’UMBRIA MASTER CROSS

Questo il calendario dell’Umbria Master Cross:

1ª prova              11/11/2012         Petrignano d’Assisi (PG)

2ª prova              25/11/2012         Amelia (TR)

3ª prova              02/12/2012         Scheggia (PG)

4ª prova              16/12/2012         Orvieto (TR)

5ª prova              30/12/2012         Nocera Umbra (PG)

 

L’Umbria Master Cross è una manifestazione articolata in 5 prove riservate alle categorie Giovanissimi G6, Esordienti II anno, Allievi, Juniores (Master Junior e Junior), Elite/Under 23, Donne unica (Donne Juniores, Donne Elite e Donne amatori), Elite Sport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, Master 5 e Master 6. La classificazione delle categorie femminili (dai 13 ai 16 anni) avverrà in promiscuità con quelle maschili: l’attribuzione dei punti produrrà dunque una classifica unica.

Verranno premiati almeno i primi 3 di categorie.

Le categorie Giovanissimi dalla G1 alla G5 maschile e femminile (tesserati e non) sono ammesse soltanto  all’attività promozionale di Minicross.

Sarà dichiarato vincitore di categoria chi, al termine delle cinque prove, avrà ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità si terrà conto del miglior piazzamento nell’ultima prova.

Al termine dell’Umbria Master Cross verrà assegnato per ogni categoria il titolo di campione regionale, che sarà determinato sommando i punti ottenuti e tenendo conto della classifica avulsa per gli atleti tesserati in Umbria.

La partecipazione alle gare è consentita sia con la bici da ciclocross che con la MTB; il cambio della bici sarà consentito in uno o più tratti (zona box) delimitati dagli organizzatori. Per il minicross, invece, il cambio bici sarà consentito in qualsiasi punto del circuito.

Le manifestazioni dell’attività promozionale di minicross saranno valide per il trofeo “Procacci Edilizia” (compresa la categoria G6).

 

Punteggi assegnati per ogni prova:

1° classificato                                    20 punti

2° classificato                                    16 punti

3° classificato                                    14 punti

4° classificato                                    12 punti

5° classificato                                    10 punti

6° classificato                                      9 punti

7° classificato                                      8 punti

8° classificato                                      7 punti

9° classificato                                      6 punti

Dal 10° classificato in poi                5 punti