Dom01122025

Aggiornamento:02:12:53

Back Archivio Fuoristrada Alessandro Grandi a segno nell'apertura di San Benedetto del Tronto

Alessandro Grandi a segno nell'apertura di San Benedetto del Tronto

S.Benedetto del Tronto (AP) - La formula open della challenge favorisce la significativa partecipazione di 102 corridori, che rappresentano varie scuole italiane, per un elevato livello spettacolare. La 23^ stagione del Master Ciclocross assesta il primo colpo di pedale.

A S.Benedetto del Tronto, l’esordio è marchiato da Alessandro Grandi e dal suo  Team Co.Bo. Pavoni - S. Severino Marche. La Lega Ciclismo Marche gestita da Giancarlo Tordini conferma e rafforza la vocazione uispina alla promozione ed al reclutamento fuoristrada.

Il già azzurro Grandi fa propria la gara-clou, scortato dai compagni sanseverinati Pietro e Paolo Pavoni (i gemelli dei prati). L’amatore pluritricolore pianellaro Alessio Olivi (Cicli Cingolani) si aggiudica la corsa dei veterani. Gareggiano anche i giovanissimi, il migliore dei quali è Lorenzo Aringolo, alfiere del Tormatic.

La kermesse si disputa nell’area dell’isola pedonale di viale Buozzi, in cui il club Bikers in Libertà disegna il circuito di 3 km (affrontato 8 volte).
Cominciano i veterani e gli ultrasempreverdi  delle categorie A4, A5, A6. Olivi se la gioca con Tittoni, fino a quando una foratura appieda il crossista di Sassoferrato, che deve accontentarsi dell’argento.

Bronzo al teramano D’Ambrosio sull’altro sassoferratese Di Vita (leader di categoria) e sull’emiliano Solfrini. Il supergentleman papà Aldo Pavoni conia il terzo oro in tre corse, completando il raccolto del Co.Bo. Pavoni. La senigalliese di Marzocca, Elena Torcianti (Superbike Team - Castelfidardo), conquista la vetta rosa.
La gara regina non ha storia.

I biancoblù di S.Severino fanno subito treno. Grandi taglia per primo la striscia, seguito da Pietro Pavoni (capofila di settore) e dal fratello Paolo. Seguono l’emiliano Zanetti e l’abruzzese Dell’Orso (battistrada nella A1). Tra i club primeggiano il lauretano Team Ponte (punteggio) ed il grottese New Pupilli (partecipazione).

Prima Corsa :
1.Alessio Olivi (Cicli Cingolani - Pianello di Ostra) km 24 in 58’46”; 2.Giovani Tittoni (Team Ponte) a 41”; 3.Luigi D’Ambrosio (Corropoli) a 50”; 4.Franco Di Vita (Team Ponte) a 1’56”; 5.Vanni Solfrini (Team Zanetti) a 4’21”.
Seconda Corsa:
1.Alessandro Grandi (Team Co.Bo. Pavoni - S.Severino Marche) km 24 in  55’31”; 2.Pietro Pavoni (idem); 3.Paolo Pavoni (idem); 4.Gianni Zanetti (Team Zanetti) a 52”; 5.Alessandro Dell’Orso (Abruzzo Mtb) a 54”.

Fonte: Umberto Martinelli