Mer10022024

Aggiornamento:03:52:34

Il Giro Handbike 2024 in Puglia con la quinta tappa a Noicattaro

 

 

La quinta tappa della quattordicesima edizione del Giro Handbike si correrà a Noicàttaro (BA) domenica 6 ottobre 2024 nell’ambito di una due giorni - intitolata Noja alla pari - dedicati al paraciclismo con il contributo di Regione Puglia, scuola di ciclismo Franco Ballerini in collaborazione con il Comune di Noicàttaro.

“A Noicàttaro, una splendida città che ospita con entusiasmo e calore la quinta tappa del Giro Handbike, vedremo sfidarsi i migliori handbikers nazionali e esteri. Un ringraziamento speciale alla Scuola di Ciclismo Franco Ballerini, la cui impeccabile organizzazione ha reso possibile la realizzazione di questa tappa. Grazie al loro impegno e alla loro passione, siamo certi che sarà una giornata indimenticabile, sia per gli atleti che per il pubblico presente" dichiara Fabio Pennella Presidente Solutions & Events Organisation

“Una grande “prima” per Noicàttaro. Ospitare la 5^ tappa del Giro Handbike assume, per il nostro paese, un significato particolare e denso di motivazioni, vista la programmazione che l’amministrazione comunale sta materializzando dal 2016 in tema di accessibilità e accoglienza. Il Giro Handbike si configura come consacrazione dell’impegno profuso in questi anni e della direzione che vogliamo continuare a seguire. Ringrazio, dunque, coloro che, con dedizione e impegno, hanno permesso alla nostra città di vivere un’esperienza che, certamente, sarà raccontata e ricordata nei prossimi anni. La partecipazione di un campione del calibro di Luca Mazzone, inoltre, ci riempie di orgoglio: un esempio per tutti noi, una lezione di vita importantissima non solo per chi pratica sport”, dichiara il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.

“L’importanza del Giro Handbike va oltre la competizione sportiva, portando ricadute positive per il nostro paese e per tutto il territorio circostante, promuovendo inclusione e valorizzando le capacità straordinarie degli atleti paralimpici. L’arrivo di numerosi atleti da ogni parte di Italia per l’esperienza sportiva e agonistica che vivremo tutti insieme qui in città domenica 6 ottobre, oltre a ricordarci che l’uso della bici farebbe tanto bene alla salute e al portafoglio di ciascuno e quindi di tutti noi, sarà un’ennesima tappa per l’emancipazione culturale, civica e sociale della nostra comunità. Noicàttaro è ‘città aperta’ ma proiettata sempre più verso la ‘città gentile’ del futuro. Un grazie speciale alla scuola di ciclismo “Franco Ballerini” che ci ha permesso di ospitare questo evento”, dichiara l’assessore allo Sviluppo del Territorio, Vito Santamaria.

“Promozione del ciclismo in tutte le sue specialità e inclusione delle persone con disabilità: sono questi gli obiettivi primari che hanno da sempre animato la nostra associazione e oggi possiamo essere orgogliosi della nostra attività. Attualmente siamo la prima Scuola di Ciclismo in Italia riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana e unico hub delle Bici degli Abbracci, Hugbike. Uniti si vince", dichiara il presidente della ASD Scuola di Ciclismo Franco Ballerini, Giuseppe Marzano.

Per vivere una giornata all’insegna dello sport e applaudire ai più di settanta atleti in gara, appuntamento al Parco Aldo Moro di Noicàttaro alle 11 di domenica 6 ottobre 2024 per la partenza della quinta tappa del Giro Handbike preceduta dalla sfilata delle maglie ufficiali: maglia rosa Stellantis Autonomy, maglia rossa Fast Team G3 Officine Meccaniche; maglia bianca Banco Popolare di Milano per il miglior giovane atleta in gara e maglia nera PMP.

Ufficio stampa Giro Handbike