È stato ancora un 2024 strepitoso per i colori giallo-fluo della Scuola di Ciclismo Prati di Tivo. Una stagione messa ancor più in evidenza da una serie di obiettivi centrati in ambito extra-regionale e soprattutto nelle gare a carattere nazionale, coronando un processo di crescita di tutto il collettivo teramano sia per l’impegno che per i risultati raccolti sui vari campi gara.
Nel dettaglio sono passati in rassegna ben 7 titoli regionali FCI Abruzzo di cui 3 nel ciclocross (Luca Del Gaone tra gli esordienti secondo anno, Federico Di Giuseppe tra gli allievi secondo anno e Brenda Zavarella tra le donne juniores) e 4 nel cross country (Gianmarco Di Gennaro tra gli esordienti 1°anno, Luca Del Gaone tra gli esordienti 2°anno, Francesco De Santis tra gli allievi 1°anno e Brenda Zavarella tra le donne juniores).
La squadra ha viaggiato a ritmi spediti anche nel contesto del Gran Prix Centro d’Italia Giovanile mtb con il quinto posto di società e la fruttuosa vittoria di Brenda Zavarella nella classifica finale della categoria donne junior. A ciò fa corredo diversi podi nazionali nelle gare di mountain bike Brenda Zavarella (per lei un decimo posto alla gara internazionale a Nervesa della Battaglia tra le donne junior), Francesco De Santis, Luca Del Gaone e Marco Di Romano.
Un altro importante alloro è stato conseguito centrando la qualificazione al Trofeo CONI in Sicilia dove la formazione teramana ha partecipato alle finali nazionali a Catania rappresentando l’Abruzzo ed entrando in classifica tra le prime otto rappresentative giovanili di tutta Italia dopo le belle prove offerte con il team relay/staffetta e la gimkana.
Anche in questo periodo invernale sta tenendo banco il ciclocross che vede la Scuola di Ciclismo Prati di Tivo dare il meglio di sè nelle varie trasferte fuori regione grazie ai bei piazzamenti raccolti in questi ultimi mesi da Sylvia Battaglieri tra le G6, Alessandro Viviani, Matilde Alesi, Riccardo Pierantozzi e Leonardo Alesi tra gli esordienti di primo e secondo anno.
Premiata dal CONI provinciale Teramo per i tanti traguardi raggiunti in questo 2024, la Scuola di Ciclismo Prati di Tivo si guarda al 2025 con due novità: la fusione con il Team Battistini per ampliare ancora di più l’attività su settori del ciclismo meno esplorati (strada) e la possibilità di effettuare allenamenti non solo al Parco Fluviale della Cona ma anche in un altro luogo al centro di Teramo nella più totale sicurezza.
Questi sono soltanto i momenti salienti dei tanti progressi che ha compiuto quest’anno la Scuola di Ciclismo Prati di Tivo, per dare continuità alla crescita dei giovani emergenti nelle gare regionali, nazionali ed internazionali con grande costanza.